Novak Djokovic sorprende i tifosi: l'annuncio per la Coppa Davis

Novak Djokovic era uno degli uomini più attesi nel girone di Coppa Davis di Valencia. La Serbia è infatti inserita nel gruppo B con la Spagna, la Corea del Sud e il Canada. Se non ci saranno novità dell'ultima ora, non ci saranno nemmeno Rafa Nadal nella rosa dei padroni di casa, anche se il capitano spagnolo potrà contare su Carlos Alcaraz. Mancheranno anche, se non ci ripenseranno, i due top player canadesi Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov.
Il serbo, assente dallo US Open in quanto non vaccinato e di conseguenza impossibilitato ad entrare dall'estero negli Stati Uniti, Djokovic aveva annunciato di voler rientrare nel girone di Coppa Davis, in programma dal 14 al 18 settembre. Ma il capitano Viktor Troicki, che da giocatore ha vinto contro il francese Gael Monfils il singolare decisivo della finale del 2010, ha annunciato che il giocatore con più settimane da numero 1 all'attivo nella storia dell'ATP non sarà in nazionale.
"Non giocherà per motivi personali. E' stato presente in nazionale innumerevoli volte, ma in questo caso non può. Se dovessimo qualificarci per le fasi finali [in programma dal 21 al 27 novembre], allora ci raggiungerà a Malaga" ha detto alla testata serba Sportski.
Djokovic dovrebbe rientrare in campo, a questo punto, al Tel Aviv Watergen Open, ATP 250 aggiunto in calendario per quest'anno come gli eventi di Firenze e Napoli per la cancellazione della stagione asiatica a causa del COVID-19. Se dovesse disputare il torneo, in calendario dal 26 settembre al 2 ottobre, Djokovic tornerebbe in Israele per la prima volta dal 2006. Allora, a 19 anni, contribuì al 4-1 della Serbia contro Israele in Coppa Davis a Ramat Hasharon.