Tiscali.it
SEGUICI

Nuova classifica Atp: ecco come Sinner può diventare il numero uno

Grazie al trionfo negli Australian Open l'altoatesino ha avvicinato Medvedev e Alcaraz, ma resta al quarto posto. Il primo obiettivo ora è il secondo posto nel ranking, poi assalto al primato di Djokovic

di Tiscali Sport   

Jannik Sinner ho trionfato negli Australian Open ma nella classifica Atp resta inchiodato al quarto posto. Sono infatti tutte invariate le prime posizioni del ranking della classifica mondiale che in vetta vede sempre Novak Djokovic. Il 36enne serbo precede lo spagnolo Carlos Alcaraz ed il russo Daniil Medvedev. Fuori dal podio c'è Jannik Sinner che durante il torneo australiano ha affrontato e battuto sia Djokovic (in semifinale) che Medvedev (in finale). Il campione di Sesto Pusteria ovviamente guida la pattuglia degli azzurri. Lorenzo Musetti è 27mo (-1), Matteo Arnaldi 41mo (-3), Lorenzo Sonego 46mo (invariato) e Flavio Cobolli che scala cinque posizioni ed è 71mo. Grazie ai quarti di finale a Montpellier, il romano migliora ulteriormente il suo best ranking.

Sinner più vicino a Medvedev e Alcaraz

Sinner intanto ha avvicinato Medvedev lontano 455 punti e Alcaraz distante 945 punti. Dal 12 al 18 febbraio Sinner tornerà a disputare il torneo Atp 500 di Rotterdam dove un anno fa in finale fu sconfitto da Daniil Medvedev. Ma il russo non volerà in Olanda dunque, perderà i 500 punti della vittoria di un anno fa e scenderà a 8.265. Sinner è oggi a 8.310, spiega SuperTennis, lunedì perderà 240 punti (escono i 250 della vittoria a Montpellier, entrano i 10 di Cincinnatii) e al termine dell'ABN Amro i 300 della finale dell'anno scorso. Dunque, un totale di 7.820 punti a cui vanno aggiunti quelli guadagnati a Rotterdam nel 2024. I 330 che la finale garantisce quest'anno a 8.150, comunque non sufficienti a superare Medvedev. Quindi in caso di vittoria, Sinner potrebbe salire al terzo posto. 

Assalto a "Nole" Djokovic

Poi il giovane fuoriclasse azzurro cercherà di sfruttare al massimo i prossimi Masters 1000 di Indian Wells e Miami, in cui Sinner dovrà difendere meno punti (1.510) rispetto a Alcaraz (1.910) e Medvedev (2.850). Il primo obiettivo quindi è presentarsi da numero 2 del mondo ai tornei sulla terra rossa. Più difficile l'assalto a "Nole" Djokovic, ma Sinner punta ad avvicinare il serbo nella seconda parte di stagione.

di Tiscali Sport   
I più recenti
Milano si gusta i big: vincono tutti, con Bela che resiste
Milano si gusta i big: vincono tutti, con Bela che resiste
Tragedia sfiorata nel rugby: fa meta ma la traversa crolla e lo colpisce in testa
Tragedia sfiorata nel rugby: fa meta ma la traversa crolla e lo colpisce in testa
Dal Pozzo/Baldi, nuovo capolavoro a Milano: sono agli ottavi
Dal Pozzo/Baldi, nuovo capolavoro a Milano: sono agli ottavi
Sorrisi azzurri a Milano, con Sinicropi/Di Giovanni e Baldi/Dal Pozzo
Sorrisi azzurri a Milano, con Sinicropi/Di Giovanni e Baldi/Dal Pozzo
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...