Jasmine Paolini torna in campo stasera per inseguire il primo quarto di finale stagionale. Intorno all'una della notte (ora italiana), in diretta su SuperTennis, la toscana (n. 6 WTA) affrotnerà Liudmila Samsonova (25) al BNP Paribas Open, il WTA 1000 di Indian Wells.
Sarà il loro terzo confronto diretto. La russa, in campo come atleta neutrale, che ha costruito il suo percorso tennistico in Italia, ha vinto entrambi i precedenti confronti diretti, nelle qualificazioni a San Pietroburgo nel 2019 e al primo turno dell'Australian Open 2023.
PAOLINI FA 30 NEI WTA 1000
Paolini, che in quanto testa di serie ha iniziato direttamente al secondo turno, ha sconfitto la numero 157 Iva Jovic e la numero 79 Jacqueline Cristian, sempre in tre set. La numero 1 azzurra, finalista al Roland Garros e a Wimbledon l'anno scorso, ha raggiunto così un bilancio complessivo di 8 vittorie in 12 partite stagionali, anche se non ha ancora ottenuto tre vittorie di fila nel 2025. Dopo la United Cup, si è infatti fermata al terzo turno all'Australian Open, a Doha e a Dubai, dove l'anno scorso aveva festeggiato il primo titolo in carriera in un WTA 1000.
Arrivata per la seconda volta consecutiva agli ottavi a Indian Wells, Paolini disputa contro Samsonova la 30ma partita in carriera in un WTA 1000. In caso di successo, diventerà la prima italiana nei quarti al BNP Paribas Open dopo Flavia Pennetta nel 2015
SAMSONOVA PUNTA AL QUINTO QUARTO NEI WTA 1000
Anche Samsonova ha beneficiato del bye al primo turno. Poi ha sconfitto Caty McNally, numero 491, in due set, poi la testa di serie numero 12 Daria Kasatkina in rimonta. Complessivamente il suo bilancio stagionale è di 8 vittorie in 14 partite. Il suo miglior risultato nel 2025 resta la semifinale persa ad Adelaide contro Madison Keys che avrebbe vinto il titolo e avrebbe poi trionfato all'Australian Open. Negli altri tornei giocati prima di Indian Wells, ha perso due volte al secondo turno (Dubai e Doha) e due all'esordio (Brisbane e Abu Dhabi).
Arrivata agli ottavi per la seconda volta (la prima nel 2022), vanta sette vittorie contro Top 10 in carriera, l'ultima quest'anno ad Adelaide contro la statunitense Emma Navarro, allora n.8 del mondo. Contro Paolini punta al quinto quarto di finale in un WTA 1000 dopo quelli giocati a Pechino e Montreal nel 2023, a Toronto e Cincinnati nel 2024.