Alycia Parks ha conquistato ad Angers il quinto titolo in carriera, il terzo nel 2024 in un WTA 125. Nella prestigiosa finale, trasmessa su SuperTenniX e SuperTenniX Plus, la statunitense ha sconfitto l'ex Top 5 Belinda Bencic 76(4) 36 60. La svizzera, rientrata dopo aver dato alla luce la prima figlia, Bella, lo scorso aprile, può essere comunque soddisfatta di aver raggiunto la prima finale al terzo torneo giocato dopo il suo rientro nel circuito.
Parks, già campionessa ad Angers nel 2022, ha aggiunto un nuovo trofeo alla sua bacheca che contiene quelli vinti nei WTA di Andorra, sempre nel 2022, di Varsavia e Gaiba conquistati quest'anno.
La finale è iniziata al meglio per Bencic che ha piazzato il break al primo game dell'incontro. E' andata anche a servire per il set sul 5-3 ma Parks ha completato il contro-break per poi allungare il set al tie-break e imporsi 7-4.
Bencic ha fatto valere esperienza e varietà di gioco nel secondo set ma nel terzo le sono mancate le energie.
Parks può così festeggiare il titolo e rientrare intorno alla posizione numero 84 nel ranking WTA. Evidentemente hanno funzionato i consigli di Jeremy Chardy, già coach di Ugo Humbert, al suo fianco nel corso del torneo. Il francese non ha chiuso le porte a uno sviluppo della collaborazione.