Partite truccate, Lescure e Okala squalificati a vita: la sentenza

L'International Tennis Integrity Agency (ITIA) ha squalificato a vita i tennisti francesi Jules Okala e Mick Lescure, giudicati colpevoli di una serie di aver truccato partite o mancato di denunciare casi di combine a partire dal 2014.
Inizialmente sospesi a titolo provvisorio il 24 marzo del 2022, ai due atleti sarà impedito di partecipare e di assistere ad eventi ufficiali sotto l'egida ITF, ATP o WTA, le organizzazioni che disciplinano e governano il tennis.
Okala, 25 anni, ha raggiunto un best ranking di numero 338 del mondo. La sentenza lo giudica colpevole di sette violazioni:
tre alla sezione D.2.a.i del programma anticorruzione che obbliga i giocatori a denunciare ogni offerta di denaro o altre ricompense per influenzare l'esito delle partite o di qualunque altro aspetto del gioco; due alla sezione D.1.d del programma 2017 in base al quale nessuno dei soggetti a cui tale programma si applica (giocatore, membri dello staff, ufficiali di gara) devono direttamente o indirettamente indirizzare l'esito dei match o dei tornei; due alla sezione D.1.e del programma 2017 in base al quale nessuna delle persone soggette al programma deve indurre un giocatore a non impegnarsi al massimo in campo.Per questo, oltre alla squalifica a vita, Okala dovrà pagare una multa di 15 mila dollari.
Lescure, 29 anni, non è andato oltre la posizione numero 487 nel ranking ATP. Nove i capi d'accusa per cui è stato dichiarato colpevole e per cui dovrà pagare 40 mila dollari, oltre alla squalifica:
sette per violazioni della sezione D.1.d del programma anticorruzione negli anni 2014, 2016, 2017 e 2018; due alla sezione D.1.e.Okala e Lescure erano stati arrestati all'inizio del 2019 insieme ad altri due giocatori, Yannick Thivant e Jerome Inzerillo. In quell'occasione Lescure aveva ammesso di aver truccato tra le 20 e le 30 partite tra Grecia, Spagna, Santo Domingo e Bahrain, per conto di Grigor Sargsyan, scommettitore belga di origini armene.
LA NOTA UFFICIALE DELL'ITIA
Two French players have been banned for life for match fixing offences: https://t.co/0lrlBQlX0y
— International Tennis Integrity Agency (@itia_tennis) December 9, 2022