Pechino amara per Sinner: Alcaraz vince il China Open dopo oltre tre ore
Lo spagnolo ha battuto in finale l'azzurro 6-7 6-4 7-6. Per l'altoatesino è la prima sconfitta stagionale in una finale: "Il lavoro non finisce mai, complimenti a Carlos"
Perchino amara per Jannik Sinner che cede in finale contro l'amico Carlos Alcaraz . Partita spettacolare tra l'azzurro e lo spagnolo decisa solamente al tie-break del terzo set. Il risultato della finale del China Open è di 6-7 6-4 7-6 per Alcaraz al termine di una partita emozionante, ricca di colpi di qualità e continui capovolgimenti di fronte. Sinner è stato bravo a restare in partita nei momenti più difficili, confermando la sua straordinaria solidità mentale soprattutto nel primo set, recuperando da 2-5 con tre set point annullati.
"Il lavoro non finisce mai, complimenti a Carlos"
"Complimenti a Carlos e al suo team, state facendo un gran lavoro. Ti auguro il meglio, spero che ci potremo affrontare un altro paio di volte": così Jannik Sinner durante la cerimonia di premiazione. "Grazie a chi mi sta vicino, al mio team e alla mia famiglia, a tutti quelli che mi supportano quotidianamente e mi capiscono, e a volte non è facile - ha aggiunto -. Il lavoro non finisce mai. Sono fiero di poter essere in questa posizione, fra pochi giorni ci sarà una nuova opportunità".
Alcaraz: "Meriti tutti i successi che stai ottenendo"
Alcaraz, che ha vinto per la prima volta un titolo in Cina, ha poi restituito i complimenti al team di Sinner. "Meriti tutti i successi che stai ottenendo in questo anno incredibile - le parole dello spagnolo -. Vedo quanto duro lavori, complimenti a te e a al tuo team. State facendo un grande lavoro e siete soprattutto delle persone incredibili". "Grazie alla mia famiglia e al mio team. Sono molto fortunato a poter viaggiare con parte della mia famiglia, e al mio staff. Mi sostengono, a volte mi dicono anche le cose che non vorrei sentire - aggiunge -. Voglio ringraziarvi per tutto il duro lavoro. Gli ultimi due mesi non sono stati facili, ma sono riuscito a ritrovare gioia in campo, a sentirmi di nuovo motivato. Grazie".
Lo spagnolo fenomenale nel tiebreak finale
Alcaraz ha alternato tennis di qualità (55 vincenti) con tanti errori, ma è stato fenomenale nel tiebreak finale in cui ha vinto sette punti consecutivi da 3-0 in favore di Sinner. Si ferma così la striscia di 14 vittorie consecutive di Sinner che non perdeva dal match con Rublev a Montreal.
Per Sinner prima sconfitta stagionale in una finale
Per l'azzurro, che a Pechino aveva trionfato nel 2023 (battendo con un doppio 7-6 Daniil Medvedev), è il primo ko stagionale in una finale (ne aveva vinte 6 su 6) e il terzo nel 2024 contro Alcaraz. Per Alcaraz è il sedicesimo titolo in carriera, il quarto del 2024 dopo Indian Wells, Roland Garros e Wimbledon. Lo spagnolo diventa il primo tennista dal 2009 ad aver vinto almeno un ATP 500 su tutte le superfici.
Video
Cosa ha fatto! Cosa!#Jannik #Sinner#ChinaOpen
— Leonardo Gallo (@LeonhardHahn) October 2, 2024
pic.twitter.com/SCTWLP8P5M