Tiscali.it
SEGUICI

Queen's, debuttano oggi Musetti e Arnaldi

di SuperTennis   
Queen's, debuttano oggi Musetti e Arnaldi

Debuttano oggi Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi, i due gli italiani al via del cinch Championships, classico appuntamento sull'erba londinese, votato come ATP 500 dell'anno nel 2015, 2016, 2018, 2022 e 2023.

Musetti, numero 30 ATP, proseguirà qui il suo cammino in vista di Wimbledon dopo aver raggiunto per la prima volta la semifinale sull'erba a Stoccarda. 

All'esordio il carrarino, arrivato ai quarti di finale al Queen's l'anno scorso, affronterà il numero 7 del mondo e seconda testa di serie, Alex De Minaur, che l'ha sconfitto nell'unico precedente confronto diretto (Australian Open 2022).

Musetti giocherà la 28ma partita contro un Top 10, con l'obiettivo di centrare la sesta vittoria, la prima dal successo contro Novak Djokovic a Monte-Carlo nel 2023, la prima in assoluto sull'erba. Non sarà semplice la sfida contro l'australiano, fresco di titolo a 's-Hertogenbosch, che nel 2024 negli ATP 500 ha vinto il titolo ad Acapulco e raggiunto la finale a Rotterdam, persa contro Jannik Sinner. 


In tabellone anche Matteo Arnaldi, n.34, che esordirà contro il francese Ugo Humbert (16): il sanremese l'ha battuto in semifinale a Saint-Tropez nel 2022.



ORDINE DI GIOCO

TABELLONE SINGOLARE

TABELLONE DOPPIO

QUALIFICAZIONI


ATP QUEEN'S, STORIA E CURIOSITA'

Il classico appuntamento al Queen's, oggi noto come cinch Championships, è stato votato ATP 500 dell'anno nel 2015, 2016, 2018, 2022 e 2023.

Si gioca in uno dei club di tennis più antichi del mondo, fondato nel 1887 e intitolato alla regina Vittoria. Oggi è uno dei simboli del tennis e della stagione sull'erba, ma è stato creato come uno dei primi impianti polisportivi della capitale inglese che ha ospitato sfide tra Oxford e Cambrige a rugby, calcio e atletica, ed è stato anche una delle sedi principali dei Giochi di Londra nel 1908.

Antica anche la storia del torneo di tennis, che si disputa per il singolare maschile dal 1890. Nel 1903 è stato poi introdotto un torneo di doppio maschile, nel 1905 uno di doppio misto e nel 1915 un torneo femminile, poi sospeso dopo il 1973.

Andy Murray è il campione più titolato in tutta la storia del torneo. Cinque i titoli dello scozzese, il più recente nel 2016. Questo successo gli ha permesso di staccare nell'albo d'oro Major Ritchie, Anthony Wilding, Roy Emerson, John McEnroe, Boris Becker, Lleyton Hewitt e Andy Roddick. 

Murray è anche uno degli otto giocatori capaci di vincere Queen's e Wimbledon nello stesso anno. In questa lista rientrano tra gli altri John McEnroe (1981 e 1984), e il campione in carica Carlos Alcaraz.

L'Italia è presente nell'albo d'oro grazie a Matteo Berrettini, che ha trionfato nel 2021 alla prima partecipazione, completando un successo mai più riuscito a nessuno dopo Boris Becker nel 1985, e nel 2022. Prima del 2021, il miglior risultato per un italiano era la finale di Laurence Tieleman persa contro l'australiano Scott Draper nel 1998. In doppio, l'unica finale italiana resta quella giocata da Diego Nargiso e Goran Ivanisevic nel 1992. (A.M.)

di SuperTennis   
I più recenti
Tennis: Wimbledon. Domani alle 15 la finale Paolini-Krejcikova
Tennis: Wimbledon. Domani alle 15 la finale Paolini-Krejcikova
Trevisan vola in finale a Bastad
Trevisan vola in finale a Bastad
Tennis: Torneo Bastad. Trevisan vola in finale
Tennis: Torneo Bastad. Trevisan vola in finale
Wimbledon, finale Paolini-Krejcikova: LIVE dalle 15 segui gli aggiornamenti
Wimbledon, finale Paolini-Krejcikova: LIVE dalle 15 segui gli aggiornamenti
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...