Tiscali.it
SEGUICI

Ranking FIP 2025, cambiano distribuzione punti e criteri dei tornei

di SuperTennis   
Ranking FIP 2025, cambiano distribuzione punti e criteri dei tornei

La Federazione Internazionale Padel (FIP), in collaborazione con Premier Padel, annuncia la nuova distribuzione dei punti nel ranking ufficiale FIP per la stagione 2025 nei circuiti Qatar Airways Premier Padel Tour e CUPRA FIP Tour, che entrerà in vigore a partire dal 3 febbraio 2025. Questo aggiornamento garantirà una struttura più dinamica e competitiva ed è il risultato di ampie consultazioni con le principali parti interessate, tra cui i giocatori e le loro associazioni, i promotori, gli sponsor e i broadcaster.

FIP WORLD CUP PAIRS
La nuova FIP World Cup Pairs – che farà il suo debutto nel novembre 2025 – assegnerà 2.000 punti per il ranking FIP ai vincitori del torneo e 1.200 ai finalisti.

QATAR AIRWAYS PREMIER PADEL TOUR
Sono state introdotte le seguenti modifiche ai punti del ranking assegnati dai tornei Qatar Airways Premier Padel Tour per la stagione 2025:

Il Qatar Airways Premier Padel Tour 2025 manterrà l’equilibrio generale dei punti del ranking FIP tra i tornei Major, i tornei P1 e le Qatar Airways Premier Padel Finals.  Il valore dei tornei P2 è stato aumentato, con 600 punti del ranking FIP assegnati ai vincitori. Saranno assegnati più punti per il ranking FIP ai primi turni nei tornei P1 e P2. Sono state introdotte nuove assegnazioni di punti per il ranking FIP per i turni di qualificazione in varie categorie di tornei

CUPRA FIP TOUR
Sono state introdotte le seguenti modifiche al CUPRA FIP Tour per la stagione 2025:

Quattro nuove categorie: Bronze, Silver, Gold e Platinum. Alcune categorie del CUPRA FIP Tour vedranno un aumento dell’assegnazione di punti tra i tornei. I vincitori dei tornei FIP Platinum riceveranno 300 punti nel ranking FIP, i vincitori dei tornei FIP Gold riceveranno 150 punti nel ranking FIP, e i vincitori delle CUPRA FIP Finals riceveranno 225 punti del ranking FIP.

TABELLONI PRINCIPALI E TURNI DI QUALIFICAZIONE

Oltre all’aggiornamento del sistema di punteggio per la stagione 2025, la FIP e Premier Padel hanno formalizzato nuovi formati per i tabelloni principali e i turni di qualificazione nei tornei Major, P1 e P2, sia maschili che femminili, per l’edizione 2025 del Qatar Airways Premier Padel Tour.

Questa decisione è il risultato di ampie consultazioni durante la stagione 2024 con le principali parti interessate – inclusi giocatori e le loro associazioni, promotori, sponsor e broadcaster – per garantire una struttura più dinamica e competitiva per la stagione 2025.
I tornei del Qatar Airways Premier Padel Tour seguiranno i seguenti formati nei tabelloni principali e nei turni di qualificazione, salvo diversa indicazione*:

Tornei Major: Maschile: 48 coppie (MD) e 24 coppie (Q). Femminile: 40 coppie (MD) e 16 coppie (Q) Tornei P1: Maschile: 40 coppie (MD) e 24 coppie (Q). Femminile: 28 coppie (MD) e 16 coppie (Q) Tornei P2: Maschile: 28 coppie (MD) e 24 coppie (Q). Femminile: 24 coppie (MD) e 16 coppie (Q)

*I tornei sono soggetti a modifiche, con alcuni tabelloni di qualificazione che prevedono 16 coppie per gli uomini e 8 coppie per le donne.

di SuperTennis   
I più recenti
Milano-Cortina: Alberto di Monaco pista bob veloce e tecnica
Milano-Cortina: Alberto di Monaco pista bob veloce e tecnica
Atletica: Mei, la continuità dei risultati avvicina più giovani
Atletica: Mei, la continuità dei risultati avvicina più giovani
Atletica: selfie a Fiumicino per Furlani e Diaz, iridati indoor
Atletica: selfie a Fiumicino per Furlani e Diaz, iridati indoor
Il mio giro del mondo, Giovanni Soldini si racconta su Prime Video
Il mio giro del mondo, Giovanni Soldini si racconta su Prime Video
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...