Saranno Barbora Krejcikova e Sofia Kenin a contendersi il titolo del “Cymbiotika San Diego Open” (WTA 500 - montepremi 780.637 dollari) che si sta avviando alle battute conclusive sui campi in cemento del Barnes Tennis Center della città sulla costa californiana, trasmesso in diretta ed in esclusiva da SuperTennis e SuperTenniX. La 27enne di Brno, n.13 del ranking e quarta favorita del seeding, in semifinale ha battuto in rimonta 36 75 62, in due ore e 21 minuti, la statunitense Danielle Collins, n.43 WTA, recuperando da un set ed un break sotto.
“Sono decisamente contenta del modo per il modo in cui sono riuscita a reagire - ha detto la ceca, regina del Roland Garros 2021 -, perché sentivo di dover sempre inseguire. Penso di essere stata molto forte mentalmente perché ho lottato su ogni palla. Danielle stava giocando bene, mi stava davvero dando del filo da torcere, ma io sono rimasta mentalmente molto solida ed ho pensato solo a colpire ogni singolo palla fino alla fine”.
Krejcikova, alla sua terza sfida per il titolo in questo 2023 (dopo Dubai, dove ha vinto, e Birmingham), affronterà in finale un’altra americana, la campionessa degli Australian Open 2020 Sofia Kenin, n.93 WTA, che nell’altra semifinale si è imposta per 62 57 64, in due ore e dieci minuti, sulla connazionale Emma Navarro, n.61 del ranking (22enne newyorkese era partita dalle qualificazioni ed era approdata per la seconda volta in carriera al penultimo atto), centrando la sua prima finale in singolare dopo quasi tre anni (dal Roland Garros 2020).
“Sono davvero molto felice, questo risultato mi dà molta fiducia - ha detto Kenin, che non arrivava in fondo da Parigi 2020 -. Alla vigilia del torneo non credevo che sarei arrivata in finale, quindi ho giocato rilassata, affrontando una partita alla volta”. Dopo l’esplosione nel 2020, con il titolo a Melbourne e la finale al Roland Garros, gli infortuni e le lunghe pause dal tour hanno fatto sì che la classifica di Sofia passasse dal n.4 del mondo alla fine di quella stagione all’essere fuori dalle prime 200 a giugno del 2022. Kenin però è riuscita a tornare in top 100 ed ora è ad una vittoria soltanto dal suo sesto titolo in carriera: sarebbe il primo da Lione a marzo del 2020.
La ceca ha vinto in due set l’unico precedente con la statunitense di origini moscovite, disputato al secondo turno degli Internazionali BNL d’Italia sulla terra di Roma nel 2021.