Tiscali.it
SEGUICI

Shanghai, mercoledì Fognini-Darderi. In campo anche Nardi e Sonego

di SuperTennis   
Shanghai, mercoledì Fognini-Darderi. In campo anche Nardi e Sonego

Tre match coinvolgono giocatori azzurri nella prima giornata del Masters 1000 di Shanghai. Va in scena il derby tra Fabio Fognini e Luciano Darderi; Luca Nardi affronta Alexander Muller, Lorenzo Sonego sfida Denis Shapovalov. Inoltre Jannik Sinner e Matteo Arnaldi, teste di serie rispettivamente numero 1 e 29, conosceranno i loro primi avversari al secondo turno.


Luca Nardi (88) gioca per la prima volta a Shanghai. Incrocia per la quarta volta Alexandre Muller (71): 2-1 per il marchigiano il bilancio dei precedenti, tutti sulla terra battuta. Il marchigiano punta alla quinta vittoria nei Masters 1000. Proprio in un torneo di questa categoria, a Indian Wells, ha ottenuto il successo di maggior prestigio della sua carriera, contro l'allora numero 1 del mondo Novak Djokovic. Chi vince questo confronto sarà il primo avversario del canadese Felix Auger-Aliassime, n.21 del mondo e 18ma testa di serie.


Nel corso della mattinata italiana Fabio Fognini (80), che a Shanghai ha raggiunto i quarti nel 2019, ritrova Luciano Darderi (42) che l'ha battuto quest'anno ai quarti al Challenger di Perugia. Fognini gioca questo torneo per l'undicesima volta (10-10 il bilancio), Darderi invece disputa la decima partita in carriera nel tabellone principale di un Masters 1000. Il vincitore del derby sfiderà al secondo turno Tommy Paul, numero 13 del mondo e 12ma testa di serie, arrivato agli ottavi l'anno scorso nell'unica precedente partecipazione a Shanghai.


Impegnato anche Lorenzo Sonego (50), opposto al canadese Denis Shapovalov (101), che incontra per la terza volta. Entrambi i precedenti confronti diretti risalgono al 2022. Il canadese ha vinto sulla terra rossa di Roma, il torinese sul duro indoor nella semifinale di Coppa Davis a Malaga. Sonego è alla terza partecipazione a Shanghai: il miglior risultato è il terzo turno raggiunto l'anno scorso. Chi vince affronterà lo statunitense Ben Shelton, numero 17 del mondo, fermato dodici mesi fa ai quarti di finale.


In programma anche il match tra il giapponese Taro Daniel e il qualificato Egor Gerasimov, primo avversario del numero 1 del mondo Jannik Sinner; e il confronto tra il francese Adrian Mannarino e il qualificato USA Zachary Svajda che designerà il primo rivale nel torneo di Matteo Arnaldi.


ORDINE DI GIOCO

TABELLONE SINGOLARE

TABELLONE DOPPIO

QUALIFICAZIONI

di SuperTennis   
I più recenti
I Re dell'Atp: Ivan Lendl (1985-1987 e 1989)
I Re dell'Atp: Ivan Lendl (1985-1987 e 1989)
Alcaraz e Swiatek, cresciuti nel segno di Rafa
Alcaraz e Swiatek, cresciuti nel segno di Rafa
Tennis: Atp. Rune torna a lavorare con storico coach Christensen
Tennis: Atp. Rune torna a lavorare con storico coach Christensen
Nadal guarda al futuro: ci sarà spazio anche per il padel
Nadal guarda al futuro: ci sarà spazio anche per il padel
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...