Vittoria all'Open d'Australia, semifinale a Indian Wells, vittoria a Miami e ora semifinale a Monte Carlo. E' questo l'impressionante ruolino di marcia ottenuto da Jannik Sinner in questo fantastico 2024. L'altoatesino è il quarto tennista dal 1990 in avanti a centrare almeno quattro semifinali nei primi quattro grandi tornei della stagione.
Oltre a Sinner c'è riuscito una volta Federer, due volte Nadal e due volte Djokovic.
Il primo a ottenere questo poker è stato lo svizzero Roger Federer nel 2006: l'allora numero 1 del mondo vinse l'Open d'Australia superando in finale Marcos Baghdatis, poi vince Indian Wells battendo in finale James Blake, conquistò Miami sul futuro allenatore Ivan Ljubicic e poi perse la finale a Monte Carlo contro Nadal.
Il secondo è stato Rafael Nadal due anni dopo: nel 2008 lo spagnolo perse la semifinale a Melbourne contro Jo-Wilfried Tsonga, poi perse la semifinale di Indian Wells contro Djokovic, si arrese a Nikolay Davydenko in finale a Miami e infine conquistò Monte Carlo in finale su Federer.
Quattro anni dopo Nadal centrò nuovamente questo traguardo: nel 2012 lo spagnolo perse la finale a Melbourne contro Djokovic, perse la semifinale a Indian Wells contro Federer, non giocò per infortunio la semifinale di Miami contro Murray e infine vinse Monte Carlo in finale su Djokovic.
L'ultimo tennista, prima di Sinner, a centrare questo traguardo è stato Novak Djokovic nel 2012 e nel 2015. Nel 2012 il serbo vinse l'Open d'Australia battendo Nadal in finale, perse la semifinale a Indian Wells contro Isner, vinse Miami in finale su Murray e perse la finale a Monte Carlo contro Nadal.
Infine nel 2015 il serbo ha vinto questi quattro tornei di fila: quattro set per battere Murray a Melbourne, tre per piegare Federer a Indian Wells, tre per piegare Murray a Miami e tre per piegare Berdych a Monte Carlo.