Jannik Sinner ha avuto problemi fisici (anca destra) durante la sconfitta contro Rublev nei quarti a Montreal. Ma lunedì, durante la conferenza stampa alla vigilia del Masters 1000 di Cincinnati, il numero uno del mondo ha fugato ogni timore dei tifosi. "Mi sento abbastanza bene - ha detto -. Ovviamente ho fatto quasi una settimana senza allenarmi prima e poi dopo aver giocato per due, tre giorni di fila, un po' più del solito, sapevo che avrebbe potuto avere un potenziale impatto sull'anca, ma non ho paura. Mi sento bene e non vedo l'ora di tornare in campo".
Sinner è stato il protagonista della prima metà della stagione, vincendo il suo primo Slam all'Australian Open e salendo per la prima volta al numero 1 della classifica PIF ATP a giugno. Uno dei principali obiettivi dell'azzurro per la stagione era il successo alle Olimpiadi di Parigi, alle quali non ha potuto partecipare a causa di una tonsillite.
"Quest'anno, dato che stavo giocando bene, anche a Parigi, al Roland Garros, e sapendo che le Olimpiadi erano lì, ho pensato di poter giocare bene o abbastanza bene su quel campo e vedevo una possibilità di medaglia", ha aggiunto Sinner. "Ma a volte bisogna accettarlo. Ovviamente, dopo aver perso questa occasione perché volevi prepararti al meglio, ti viene da pensare. Ma fa parte dello sport e devo anche essere felice di quello che ho, senza guardare sempre agli aspetti negativi. Credo che la mia stagione stia andando in modo molto, molto positivo, e continuiamo a costruire su questo".
Per il 22enne di Sesto Pusteria è stato un anno ricco di cambiamenti. Alla fine del 2022 è arrivato in finale alle Nitto ATP Finals ed ha ottenuto diverse vittorie contro Novak Djokovic. Ma nel 2024 ha dimostrato di poter battere costantemente i migliori giocatori del mondo per i titoli più importanti. "Tutti abbiamo dei dubbi. A volte, anche prima di vincere uno Slam, ho avuto dei dubbi sul fatto di poterci riuscire o meno. E poi arrivi al punto in cui lo vinci", ha detto ancora Jannik. "Dopo, nella tua mente sai che puoi farcela, ma devi lavorare molto per riuscirci ancora".
Sinner è già stato il numero 1 del mondo per oltre 10 settimane. È intenzionato a continuare a migliorare per cercare di rimanere ai vertici di questo sport. "Se vuoi solo mantenere la posizione, devi migliorare. E se vuoi migliorare, devi farlo più degli altri. Penso che sia un buon equilibrio tra la quantità di lavoro che fai e la qualità che riesci a mettere nel lavoro".
Il vincitore di quattro titoli in questa stagione non ha mai brillato a Cincinnati, dove ha un bilancio di 3 vittorie e 3 sconfitte. Ma il numero uno del seeding questa settimana proverà a cambiare le cose: "Qui di solito faccio un po' fatica a giocare a causa delle condizioni - ha spiegato - ma non vedo l'ora di vedere la mia reazione quest'anno, perché è un ottimo test per me. Credo che questo torneo possa darmi molta fiducia in vista dello US Open, che sono l'ultimo Slam dell'anno. Quindi, nella mia mente, questo è un torneo molto importante. Andiamo avanti giorno per giorno. Oggi è stato il mio primo giorno di allenamento. Vediamo come mi sento... Ho un paio di giorni per prepararmi e spero di riuscire a mostrare un buon tennis".