Stoccarda su SuperTennis: Paolini, esordio da star. "Soddisfatta di questo primo match sulla terra"

Esordio decisamente convincente per Jasmine Paolini nel “Porsche Tennis Grand Prix” (WTA 500 - montepremi 925.661 dollari) che si sta disputando sulla terra rossa indoor della “Porsche Arena” di Stoccarda, in Germania.
La 29enne di Bagni di Lucca, n.6 del ranking e quinta favorita del seeding, accompagnata a dal nuovo coach Marc Lopez, ha battuto al primo turno per 62 61, in appena 64 minuti di partita, la tedesca Eva Lys, n.68 WTA.
Il match. La tennista toscana aveva vinto in due set l’unico precedente con la 23enne di origini ucraine (è nata a Kiev), disputato lo scorso febbraio al secondo turno sul cemento di Dubai. Nel primo set mette la testa avanti l’azzurra, che con un cross di rovescio centra il break nel quarto gioco alla prima occasione utile (3-1). Dopo aver annullato alla sua avversaria l’opportunità del 4-1. con una risposta incisiva la tedesca si procura un’opportunità per il contro-break ma poi il suo rovescio termina al lato di un soffio. Eva ci riprova una seconda volta è stavolta il lob di Jasmine è lungo (3-2). Nel sesto game l’azzurra torna ad avere palle-break: la prima la cancella la tedesca grazie al diritto ma sulla seconda “Jas” piazza il diritto incrociato proprio sulla linea (4-2). Nell’ottavo gioco poi, al secondo set-point con un diritto lungolinea Paolini incamera il 6-2.
Paolini prende un break di vantaggio anche in avvio di seconda frazione, strappando la battuta alla sua avversaria, particolarmente fallosa di rovescio, per la quarta volta di fila (2-0). Con il sesto game vinto consecutivamente l’azzurra conferma il break (3-0) mentre con un rovescio lungolinea in contropiede se ne prende anche un secondo (4-0). Con un doppio fallo Jasmine concede a Lys la chance di riprendersi almeno uno dei due break, e la tedesca non se la fa sfuggire: con un rovescio incrociato strettissimo interrompe a sette la striscia di game conquistati dalla sua avversaria (4-1). Dopo aver mancato la chance del 4-2 Eva finisce per cedere di nuovo la battuta, nonostante qualche “regalo” dell’azzurra (5-1). E poi Jasmine archivia la pratica (6-1) con un parziale di 7 punti a 0.
“Jas” ha giocato solo una volta il “Porsche Tennis Grand Prix”: lo scorso anno, fermata nei quarti in tre set da Rybakina, poi vincitrice del titolo. Il bilancio del 2025 di Jasmine è di 13 vittorie (compresa quella odierna) e 6 sconfitte, con la semifinale nel “1000” di Miami (fermata da Sabalenka) come miglior risultato.
In questo torneo Lys ha raggiunto gli ottavi nel 2022 (battuta da Swiatek), partendo dalle qualificazioni. Il bilancio stagionale di Eva è di 12 vittorie e 9 sconfitte: da segnalare gli ottavi all’Australian Open (stoppata di nuovo da Swiatek), i primi in uno Slam per lei, raggiunti dopo essere stata ripescata come lucky loser. Sulla terra ha fatto i quarti nel WTA 125 di La Bisbal d’Empordà l’altra settimana.
Giovedì al secondo turno (ottavi) Paolini, sorteggiata nella parte alta del draw - quella di Sabalenka e Gauff -, trova negli ottavi un’altra giocatrice tedesca, Jule Niemeier, n.121 del ranking, in gara grazie ad una wild card, che ha vinto la maratona contro Laura Siegemund, n.95 WTA (vincitrice a Stoccarda nel 2017 dopo aver raggiunto la finale anche nel 2016), anche lei in tabellone con una wild card. L’azzurra ha vinto entrambe le sfide precedenti - piuttosto lottate - con la 25enne di Dortmund, disputate al primo turno di Parma e nei quarti di Cluj Napoca sempre nel 2022.
In gara c’è anche Sara Errani: la 37enne di Massa Lombarda, n.152 del ranking, ripescata in tabellone come lucky loser (nel turno decisivo era stata stoppata dalla russa Veronika Kudermetova, n.51 WTA), affronterà mercoledì la polacca Magdalena Frech, n.28 WTA, alla sua prima presenza nel main draw. La 27enne di Lodz ha vinto in tre set l’unico precedente contro la romagnola, giocato nella finale dell’ITF da 100mila dollari di Les Franqueses del Valles (cemento) nel 2023.
“Sarita” a Stoccarda è stata semifinalista nel 2014 (fermata da Sharapova) e di nuovo nei quarti nel 2015 (battuta da Halep).
La vincente di questo match sarà l’avversaria d’esordio della statunitense Jessica Pegula, n. 3 del ranking e del seeding dietro la bielorussa Aryna Sabalenka e la polacca Iga Swiatek, rispettivamente n.1 e n.2 del mondo.