Svitolina fissa la data del rientro in campo: l'annuncio ufficiale

Più di un anno dopo l'ultima partita giocata a Miami nel 2022, sei mesi dopo aver partorito la prima figlia Skaï, Elina Svitolina tornerà in campo nel circuito WTA.
L'ex numero 3 del mondo Elina Svitolina ha accettato una wils card per il Credit One Charleston Open, tradizionale WTA 500 sull'har-tru, la terra verde statunitense, in programma dal primo al nove aprile nel rinnovato Credit One Stadium a Daniel Island. Il torneo sarà trasmesso, come tutti gli appuntamenti del circuito WTA, in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.
Svitolina, a Charleston per la seconda volta in carriera dopo il terzo turno del 2014, si aggiunge a una lista di big annunciate che prevede sette delle prime 15 giocatrici nel mondo nel ranking WTA.
Vincitrice di 16 titoli, capace di raggiungere almeno una volta i quarti in tutti gli Slam, Svitolina è la giocatrice ucraina di maggior successo di sempre. Nell'ultimo anno, si è esposta più volte per mantenere alta l'attenzione degli appassionati e dell'opinione pubblica mondiale sulla guerra in Ucraina e sulle sue conseguenze per il suo popolo.
Lo farà anche a Charleston. Si è infatti accordata con gli organizzatori e WTA Charities per realizzare una speciale esibizione Tennis Plays for Peace Pro-Am, i cui fondi andranno alla Elina Svitolina Foundation per aiutare il popolo ucraino. Un evento analogo organizzato l'anno scorso a margine del torneo a Charleston aveva consentito di devolvere 100 mila dollari per la stessa causa.
Un evento analogo organizzato l'anno scorso a margine del torneo a Charleston aveva consentito di devolvere 100 mila dollari per la stessa causa.
Si conferma dunque alta l'attenzione degli organizzatori del Credit One Charleston a questioni che vanno oltre l'aspetto puramente tecnico. L'evento, che ha festeggiato i cinquant'anni nel 2022, è stato infatti uno dei primi ad aprire la strada verso l'uguaglianza per le donne nel tennis.