Tiscali.it
SEGUICI

Trevisan da favola! Batte Jabeur e vola nei quarti a Guadalajara!

di SuperTennis   
Trevisan da favola! Batte Jabeur e vola nei quarti a Guadalajara!

Martina Trevisan è nei quarti del “Guadalajara Open Akron”, WTA 1000 dotato di un montepremi di 2.788.468 dollari che si sta disputando sui campi in cemento della capitale dello stato di Jalisco in Messico (sede nel 2021 delle WTA Finals).

All’alba italiana tocca a la 29enne mancina di Firenze, n.54 del ranking, ha chiuso vittoriosamente per 67(4) 75 63, dopo una battaglia di oltre tre ore, la sfida degli ottavi contro la tunisina Ons Jabeur, n.7 WTA e prima favorita del seeding.

IN AGGIORNAMENTO


Semaforo rosso, invece, per Camila Giorgi. La 39enne di Macerata, n.56 del ranking, é stata battuta 62 62, in appena 66 minuti di partita, dalla greca Maria Sakkari, n.9 del ranking e 2 del seeding, finalista 12 mesi fa nella prima edizione del torneo (stoppata da Pegula).

Giorgi ha pagato una pessima giornata al servizio: nessun ace, 6 doppi falli, il 54% di prime in campo con il quale ha vinto il 55,6% dei punti ed appena il 17,4 % dei punti conquistati con la seconda di servizio. Anche la risposta a funzionato male, soprattutto sulla prima della greca.

La 28enne di Atene si era imposta molto nettamente in tutte e tre le sfide precedenti con la marchigiana, disputate al terzo turno di New Haven nel 2016, al primo turno di Cincinnati ed al primo turno degli Us Open nel 2019, sempre sul cemento. E questo quarto confronto non parte in modo differente, anzi. Sakkari, che ha un tennis d’anticipo simile a quello di Giorgi ma con meno errori, nel primo set schizza avanti 5-0 con doppio break. Camila se ne riprende uno (5-2) ma poi cede nuovamente la battuta ed il set (6-2).


Camila prova a reagire prendendo un break di vantaggio in avvio di seconda frazione (1-0) e che poi conferma al termine di uno scambio mozzafiato con tutti i colpi tirati quasi non ci fosse un domani (2-0). Ma è solo un’illusione, perché Maria non molla: nel quarto gioco si prende il contro-break addirittura a zero (2-2) e poi rimette la testa avanti (3-2). Nel sesto game la marchigiana si ritrova di nuovo sotto 0-40: annulla le prime due palle-break ma non la terza e la greca se ne va (4-2). Sakkari non concede più nulla e con il sesto gioco consecutivo - parziale di 24 punti a 6 - chiude 6-2, archiviando la pratica al primo match-point con un diritto che più profondo non si può che costringe l’azzurra all’errore di rovescio.

A Guadalajara Camila, dopo aver eliminato all’esordio in due set l’egiziana Sherif, n.33 WTA e 14esima testa di serie (compagna di doppio di Paolini), ha rifilato lo stesso trattamento alla spagnola di origini moldave Bucsa, n.87 del ranking.


LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONI

di SuperTennis   
I più recenti
Ranking WTA: Paolini sempre n.5. Swiatek sempre leader indiscussa
Ranking WTA: Paolini sempre n.5. Swiatek sempre leader indiscussa
Ranking ATP, sei italiani in Top 50: c'è anche Berrettini
Ranking ATP, sei italiani in Top 50: c'è anche Berrettini
Berrettini e Italia, nuovi record
Berrettini e Italia, nuovi record
Fils e Giron, domenica speciale
Fils e Giron, domenica speciale
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...