Debuttano Fabio Fognini e Luciano Darderi al Plava Laguna Croatia Open Umag, l'ATP 250 sulla terra battuta della città croata in calendario fino al 27 luglio all'ATP Stadion Goran Ivanisevic (montepremi €579.320)
Sul Centrale intitolato al campione di Wimbledon 2001, Fabio Fognini (n.70) ritrova il francese Luca Van Assche (104) che ha battuto in tre set al primo turno a Wimbledon. Il ventenne ha chiuso con il coach Yannick Quéré e potrebbe chiedere a Vincenzo Santopadre di seguirlo per più settimane l'anno.
Fognini, campione nel 2016, è il giocatore che ha vinto più partite a Umag tra i 28 in tabellone (20, su 31 incontri giocati): l'ultimo successo qui risale però al 2017. Van Assche cercherà invece di interrompere una serie di quattro sconfitte di fila. L'ultima vittoria nel circuito maggiore rimane quella su Zizou Bergs a Madrid.
Darderi (n.33) incontra per la prima volta il croato Duje Ajdukovic (110). L'italiano, al dodicesimo torneo stagionale sulla terra battuta, ha vinto 10 delle 11 partite giocate contro avversari fuori dalla Top 100: ha perso solo contro l'allora numero 126 Shapovalov a Miami.
Ajdukovic ha ottenuto un posto in main draw grazie a uno special exempt: essendo arrivato in semifinale a Bastad, battuto da Rafa Nadal, non ha avuto la possibilità di giocare le qualificazioni a Umag, dove era iscritto. Il croato partecipa per la quarta volta al torneo di caso e cercherà la prima vittoria dal match d'esordio del 2021 contro l'argentino Collarini.