US Open, Errani e Vavassori nella storia: primo Slam tutto italiano nel misto
L'hanno fatto battendo 76-75 i mancini statunitensi Taylor Townsend, campionessa in carica in doppio femminile a Wimbledon, e Donald Young, all'ultimo torneo in carriera
Playing in their third mixed doubles event together, Sara Errani and Andrea Vavassori are Grand Slam champions! pic.twitter.com/0YqoMo7lTD
— US Open Tennis (@usopen) September 5, 2024
Italians do it better. Gli italiani lo fanno meglio. Con quella scritta su una t-shirt nera, nel video di Papa don't Preach, Madonna rivendicava le sue origini e firmava un capitolo indimenticato nella storia della moda e della musica. Quella frase potrebbero stamparla sulle loro maglie Sara Errani e Andrea Vavassori, diventati allo US Open la prima coppia italiana a vincere uno Slam in doppio misto. L'hanno fatto battendo 76-75 i mancini statunitensi Taylor Townsend, campionessa in carica in doppio femminile a Wimbledon, e Donald Young, all'ultimo torneo in carriera.
Townsend, a cui un tempo la USTA negò l'iscrizione allo US Open junior perché accusata di essere eccessivamente in sovrappeso, e Young, la promessa accostata a John McEnroe che da teenager compariva sulla copertina di Newsweek insieme a Barack Obama, sognavano un finale tutto a stelle e strisce, patriottismo e riscatto. Ma hanno trovato di fronte due italiani capaci di un tie-break da manuale. Capaci soprattutto di esaltare le loro qualità migliori: Vavassori si attacca a rete e para ogni passante con riflessi fulminei, e così bilancia un servizio non così incisivo nel primo set, Errani ci mette intelligenza tattica, continuità in risposta e variazioni nei duelli da fondo con Townsend.
Sealed with a bacio 😘 pic.twitter.com/x9R6RTkl48
— US Open Tennis (@usopen) September 5, 2024
Quel tiebreak dominato 7-0 al termine di un primo set sul filo lascia delle scorie nella coppia statunitense, che gioca con minore sicurezza e maggiore fretta e subisce un cruciale break nel quarto game del secondo set. Errani e Vavassori salgono 3-1, il torinese si sblocca al servizio e firma l'ulteriore allungo (4-1). Ma una finale è una finale, e i due statunitensi non sono disposti a lasciare il campo senza lottare, non qui e con i tifosi dalla loro parte. Ottengono il controbreak e si riportano sul 4-4 ma Errani al primo successivo turno di battuta mette in campo quattro prime: il marchio dei grandi giocatori, quelli che fanno la differenza.
L'ultimo game è da film. Vavassori piazza due risposte fulminanti, Townsend esegue il meglio del suo serve and volley per cancellare i primi due match point, ma al terzo Wave la costringe all'errore. E l'Italia allunga il suo periodo magico, mentre Vavassori si volta verso Sara, si toglie il cappello e urla di gioia. Di rimando urla anche una Errani visibilmente divertita e contenta, che poi lo va a scuotere quando il torinese sulla panchina cede alle lacrime, alla forza di un'emozione mai provata prima.
DOPPIO MISTO: I MIGLIORI RISULTATI AZZURRI
Vittorie (3)
1958, Roland Garros: Nicola Pietrangeli-Shirley Bloomer (Gbr) b. R.N. Howe-L.Coghlan (Aus) 97 68 62
1986, US Open: Raffaella Reggi-Sergio Casal (Spa) b. M. Navratilova-P. Fleming (Usa) 64 64
2024, US Open: Sara Errani-Andrea Vavassori b. T.Townsend-D.Young (USA) 76(0)
Finali (1)
1925, Wimbledon: Uberto De Morpurgo-Elisabeth Ryan (Usa) battuti da S. Lenglen-J. Borotra (Fra) 63 63
TABELLONE QUALIFICAZIONI MASCHILI