Sara Errani e Andrea Vavassori diventano la prima coppia italiana in una finale Slam di doppio misto nella storia del tennis. Allo US Open 2024, hanno sconfitto in semifinale gli statunitensi Tyra Grant e Aleksandar Kovacevic 63 75. Per il titolo affronteranno gli amici Taylor Townsend e Donald Young, oppure le teste di serie numero 8, l'indonesiana Aldila Sutjadi e l'indiano Rohan Bopanna.
Un solo break decide il primo set. Lo firmano i due azzurri al punto decisivo nel quinto game. Da quel momento prendono il largo, perdono appena tre punti nei successivi tre turni di battuta e chiudono al primo set.
Nel secondo potrebbero iniziare con un break di vantaggio, ma dal 15-40 gli statunitensi si salvano. Più efficaci al servizio, più solidi da fondo, gli azzurri possono interpretare in modo più aggressivo i turni di risposta. E sono proprio due grandi risposte, una per parte, le basi del break che portano gli italiani avanti 4-3. La prima, lungolinea, la gioca Vavassori e rende vana la parata di Kovacevic a rete. La seconda, stretta in diagonale da destra, la gioca Errani; al colpo successivo è elementare per Vavassori, attaccato a rete, chiudere il punto.
Immediato però il controbreak degli statunitensi che ribaltano l'ottavo gioco da sotto 4-3 40-15: pulita e incisiva la risposta di Grant sul servizio di Errani al punto decisivo. Il match è decisamente poco lineare in questa fase. Kovacevic si incarta nel quarto doppio fallo della coppia USA, che però tiene il servizio e firma il sorpasso sul 4-5.
I colpi di scena non sono finiti. Errani e Vavassori vincono otto dei successivi nove punti. Con un passante di Sarita in torsione,gli azzurri tornano avanti di un break (6-5) e vanno a servire per il match. Serve Errani e tiene a zero. La partita si chiude con la risposta a rete di Kovacevic, poi è solo gioia per la quarta finale con una presenza italiana in doppio misto nei major.
Nella storia degli Slam, infatti, si registrano i due successi di Nicola Pietrangeli al Roland Garros 1958 con la britannica Shirley Bloomer, e di Raffaella Reggi allo US Open 1986 con lo spagnolo Sergio Casal. Inoltre c'è anche una finale persa, la prima di sempre nei major, da Uberto De Morpurgo e dalla statunitense Elizabeth Ryan contro le due leggende francesi Suzanne Lenglen e Jean Borotra.
DOPPIO MISTO: I MIGLIORI RISULTATI AZZURRI
Vittorie (2)
1958, Roland Garros: Nicola Pietrangeli-Shirley Bloomer (Gbr) b. R.N. Howe-L.Coghlan (Aus) 97 68 62
1986, US Open: Raffaella Reggi-Sergio Casal (Spa) b. M. Navratilova-P. Fleming (Usa) 64 64
Finali (1)
1925, Wimbledon: Uberto De Morpurgo-Elisabeth Ryan (Usa) battuti da S. Lenglen-J. Borotra (Fra) 63 63
TABELLONE QUALIFICAZIONI MASCHILI