Jannik Sinner affronta Daniil Medvedev per la terza volta negli Slam nel 2024. L'azzurro l'ha battuto rimontando due set di svantaggio nella memorabile finale dell'Australian Open 2024, il moscovita si è preso la rivincita ai quarti a Wimbledon. Entrambi i match si sono conclusi al quinto set. Sono la quarta coppia di giocatori nell'era Open, la prima da Djokovic-Berrettini, a incontrarsi dai quarti in poi in tre differenti Slam in una singola stagione.
Potete seguire la sfida in diretta su SuperTennis, in chiaro e gratis. Su questa pagina, la cronaca aggiornata in tempo reale, statistiche e curiosità per un racconto completo della sfida.
Sinner, il giocatore con più vittorie negli Slam nel 2024 (20) punta a diventare il terzo italiano in semifinale allo US Open dopo Corrado Barazzutti nel 1977 e Matteo Berrettini nel 2019. Battendo Medvedev, diventerebbe il primo giocatore nato dopo il 1988 con almeno una semifinale all'attivo in tutti gli Slam. Tra i giocatori in attività, hanno raggiunto questo risultato solo Novak Djokovic (11 semifinali all'Australian Open, 12 al Roland Garros, 13 a Wimbledon, 13 allo US Open); Rafael Nadal (7 all'Australian Open, 15 al Roland Garros, 8 a Wimbledon, 8 allo US Open) e Marin Cilic (2 all'Australian Open, 1 al Roland Garros, 1 a Wimbledon, 2 allo US Open).
Medvedev, numero 5 del mondo e campione a Flushing Meadows nel 2021, punta alla decima semifinale Slam in carriera. Il moscovita ha affrontato due volte un numero 1 del mondo allo US Open, e ha vinto in entrambe le precedenti occasioni: in finale nel 2021 contro Novak Djokovic, fermato a una vittoria dal completare il Grande Slam; e in semifinale l'anno scorso contro Carlos Alcaraz
TABELLONE QUALIFICAZIONI MASCHILI