Cori Gauff inizia al meglio le WTA Finals 2024. Numero 3 del mondo, firma la 51ma vittoria della stagione, batte 63 62 Jessica Pegula e va in testa al Gruppo Arancio (Orange Group) davanti a Iga Swiatek, che ha vinto il suo match d'esordio contro Barbora Krejcikova in tre set.
In una partita con tanti errori e pochi lampi Gauff è riuscita a prendere le misure all'amica con cui ha giocato in doppio le ultime due edizioni delle WTA Finals.
Seconda Under 21 ad averle giocate per tre anni di fila (dopo Maria Sharapova, Gauff firma la ventesima vittoria su una Top 10 in carriera e la 30ma in 44 derby statunitensi nel circuito WTA.
Non stupisce la relativa vulnerabilità di Gauff dal lato destro ma la brevità degli scambi, che toglie continuità alla partita, le consente anche di conservare il vantaggio. Il punto migliore del set, per brillantezza di costruzione e qualità di esecuzione è l'ultimo: Gauff si apre il campo con il rovescio stretto, avanza per raggiungere il recupero corto di Pegula e chiude con il diritto dal centro dalla parte opposta.
Gauff inaugura il secondo sulla scia del primo: break in apertura, punti diretti con il servizio, anche qualche sciolta accelerazione con il diritto. Sul 2-1 40-0, però, qualcosa si inceppa. Pegula firma il contro-break e allo scoccare dell'ora di gioco ha due chances per il sorpasso. Due regali, il primo di diritto dal centro e il secondo ancora più pesante di rovescio, riaprono i giochi. Gauff ringrazia, spinge e torna avanti di un break: 3-2. E' il preludio allo sprint verso la vittoria.
WTA FINALS SU SUPERTENNIS: TUTTI I VIDEO
TUTTO SULLE PROTAGONISTE IN SINGOLARE