WTA, tre settimane in Medio Oriente: Jabeur salta Abu Dhabi

Prende forma la mini-stagione in Medio Oriente del circuito WTA. Si parte il 6 febbraio con il Mubadala Abu Dhabi Open, WTA 500 in programma dal 6 al 12 febbraio allo Zayed Sports City International Tennis Centre. Il circuito farà poi tappa a Doha per il Qatar TotalEngergies Open dal 13 dicembre e a Dubai per il Dubai Duty Free Tennis Championships dal 19. Tutti tornei trasmessi in diretta e in esclusiva su SuperTennis e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.
Ad Abu Dhabi non ci sarà Ons Jabeur. "Mi dispiace non poter essere parte della prima edizione del Mubadala Abu Dhabi Open. Abu Dhabi è un posto speciale per me, è stato bello giocare negli Emirati negli ultimi due anni. Non vedo l'ora di tornare quando avrò recuperato e riabbracciare tutti i tifosi" ha dichiarato la tunisina, due volte finalista Slam e giocatrice araba con la miglior classifica di sempre.
Due to injury, @Ons_Jabeur will no longer be taking part at the #MubadalaAbuDhabiOpen.
We wish her a speedy recovery, and hope to see her back #inAbuDhabi soon!#WTA500 pic.twitter.com/l8qe4kkEva
La capitale degli Emirati Arabi Uniti ha già ospitato un torneo femminile, il Women’s Tennis Open, vinto da Aryna Sabalenka nel 2021, e da quindici anni fa da cornice al Mubadala World Tennis Championships, ormai classica esibizione a dicembre.
"Mi aspetto tante emozionanti partite per la prima edizione ad Abu Dhabi" ha detto la ex numero 1 del mondo Karolina Pliskova, oggi numero 20 WTA. La cwca, che ha vinto 16 titoli in carriera, è iscritta al torneo come la finalista dell'Australian Open Elena Rybakina, e le Top 10 Daria Kasatkina e Belinda Bencic. Prevista anche la presenza delle ex campionesse Slam Garbine Muguruza e Jelena Ostapenko.
"Sarà un grande torneo, in una grande città" ha detto a The National Pliskova, che ha partecipato anche al torneo organizzato qui a gennaio 2021, in piena pandemia. "Allora nessuna di noi poteva lasciare le stanze, stavolta spero di vedere qualcosa di più di Abu Dhabi oltre ai campi e all'hotel".
Di sicuro valore anche i tabelloni dei successivi tornei in Medio Oriente. A Doha, che quest'anno è inserito nei WTA 500, è previsto il ritorno in campo della numero 1 del mondo Iga Swiatek dopo la delusione dell'Australian Open. La polacca, campionessa in carica, guida la lista delle iscritte. Al momento ci sono tutte le Top 5, compresa Jabeur. Oltre a Swiatek e alla tunisina, figurano infatti Jessica Pegula, Caroline Garcia e Aryna Sabalenka che ha vinto il titolo nel 2020.
"E' un gran privilegio avere tante top player in tabellone - ha detto il direttore del torneo Saad Al Mohannadi -. Il loro desiderio di far parte dell'evento è una conferma ulteriore della reputazione che ci siamo guadagnati negli anni".
Tutte le attuali Top 10 sono infine nella lista delle iscritte al WTA 1000 di Dubai, insieme alla campionessa in carica Jelena Ostapenko, a Petra Kvitova, Rybakina, Victoria Azarenka e Bianca Andreescu. Lo spettacolo è assicurato.