Volley, sfuma il sogno dell’Italia: la Polonia vince la finale per 3 a 0 ed è campione d’Europa

Questa volta il cielo del volley non si è tinto d’azzurro. L’Italia esce sconfitta dalla finale con la Polonia e fallisce il sogno di laurearsi campione d’Europa per la seconda volta consecutiva. Inutile la presenza sugli spalti del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Inizio straripante della Polonia, gli azzurri escono alla distanza ma il risveglio è tardivo e il primo set si chiude 25 a 20 per i nostri avversari. L’Italia inizia bene il secondo set e rimane incollata alla Polonia che a metà frazione piazza il break decisivo che conserva fino alla fine del set che si chiude 25 a 21. Partita decisamente in salita con i polacchi avanti per 2 a 0. Nel terzo set l’Italia si scioglie e si porta avanti prima sul 10 a 7 e poi sul 15 a 13. Ma la Polonia non molla e sul 19 a 19 mette a segno il break decisivo che conserva fino al 25 a 23 finale. Terzo set e partita.
La sconfitta odierna impedisce agli azzurri di bissare il titolo precedente e di portare a 8 il numero di titoli europei conquistati nella storia. Il primato dell’Unione Sovietica con 12 titoli resta lontano.