Tiscali.it
SEGUICI

Salem e Saleh: i "gemelli del gol arabi" che hanno demolito l'Argentina

Al-Dawsari è il calciatore saudita più pagato e segnò un gol anche nei Mondiali di Russia. Al-Shehri è suo compagno di reparto anche nell'Al-Hilal

TiscaliNews   

"Questo è il calcio, a volte possono succedere cose totalmente folli". Parola del francese Herve Renard, il Ct che ha guidato l'Arabia Saudita nella storica vittoria per 2-1 contro l'Argentina di Leo Messi e Angel Di Maria. Ma a realizzare in campo un'impresa che "rimarrà nei libri di storia" del calcio, sono stati due giocatori dal nome simile: Salem e Saleh ovvero i "gemelli del gol" arabi Saleh Al-Shehri e Salem Al-Dawsari. Sono stati il numero 10 e il numero 11 a regalare in 5 minuti una vittoria "totalmente folle" ai "Falchi Verdi". Al 3' Al Birakan pesca Al Shehri che anticipa Romero e segna il vantaggio arabo. L'Albiceleste non riesce a reagire e il giocatore più tecnico dei sauditi, Al-Dawsari beffa Paredes e De Paul e segna con uno spettacolare tiro a giro.

Al-Dawsari è il saudita più pagato

Oltre al gol da antologia Al-Dawsari è stato il migliore in campo. Ma chi è Salem? E' un'ala sinistra di 31 anni con una vita calcistisca trascorsa quasi tutta con la maglia dell'Al-Hilal, tranne una brevissima esperienza in Spagna con il Villarreal nel 2018. Dieci anni fa ha esordito in nazionale e con i Falchi Verdi il 25 giugno 2018 ha segnato un'altra storica rete nel recupero del match vinto 2-1 contro l'Egitto ai Mondiali di Russia. Salem Al-Dawsar è il saudita più pagato e dall'Al-Hilal riceve poco più di 3 milioni.

Saleh in Europa nel 2012 

L'altro gemello del gol è Saleh Al-Shehri. E' una punta centrale di 29 anni e anche lui gioca con l'Al-Hilal, ma è di proprietà dell' Al-Ra'ed. Anche per Al-Shehri una esperienza in Europa. Nella stagione 2012-2013 ha giocato in Portogallo nella Liga Portugal con la maglia del Beira-Mar. E' nella nazionale maggiore dal 2020 ma dal 2011 ha giocato con l'Under-20 e con l'Under-23. Viene valutato attualmente 700mila euro.

Renard: "Restiamo umili" 

Il Ct Renard chiede ai suoi giocatori di "rimanere umili" e non festeggiare troppo, perché "ci aspettano altre due partite" (contro Polonia e Messico, ndr). Ma "gemelli del gol" Salem e Saleh sono già diventati degli eroi nazionali dell'Arabia Saudita.

 

TiscaliNews   
I più recenti
Baroni domani esami per Castellanos, spero nulla di grave
Baroni domani esami per Castellanos, spero nulla di grave
Per Zanetti s'é vista la differenza di qualità con Lazio
Per Zanetti s'é vista la differenza di qualità con Lazio
Runjaic, 'siamo primi, siamo felici ma non conta'
Runjaic, 'siamo primi, siamo felici ma non conta'
Roma: frattura al malleolo per Saelemaekers, domani operazione
Roma: frattura al malleolo per Saelemaekers, domani operazione
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...