Qui la guerra non è mai finita: incidenti nel derby dell'odio in Bosnia
Scontri a sfondo etnico e religioso tra cristiani e musulmani a Mostar durante la partita fra le due squadre cittadine dell'FC Velez e dell'HNK Zrinjski
Odio e incidenti a sfondo etnico e religioso si sono registrati a Mostar nel corso del derby fra le due squadre cittadine del Fudbalski Klub Velež Mostar, meglio noto come FK Velez Mostar e dell'HNK Zrinjski. Il calcio, con la vittoria per 3-0 dei Rođeni (i "Nativi") del Velez, non c'entra nulla. A trent'anni dalla fine della guerra il capoluogo dell'Erzegovina è una città ancora fortemente divisa in un settore occidentale abitato in larga parte da popolazione croata cattolica e uno orientale a maggioranza di abitanti bosgnacchi musulmani. Qui quando si affrontano Velez e Zrinjski è come fare un salto indietro fino ai tempi della guerra in Yugoslavia. Qui nel sud della Bosnia-Erzegovina la guerra non è mai finita.
Gli insulti, i razzi e la partita interrotta
Per tutta la durata dell'incontro si sono registrati duri confronti verbali al limite dello scontro fisico fra i tifosi dell' HNK Zrinjski, provenienti dal settore croato, e quelli dell'FC Velez, sostenuto dai musulmani della parte orientale della città. L'arbitro è stato costretto a interrompere la partita per due volte - la prima per 15 minuti e la seconda per altri 10 minuti.
Lo striscione anti-ebraico dei tifosi del Velez
Sdegno ha suscitato in particolare uno striscione mostrato sugli spalti dai sostenitori dell'FC Velez, con una svastica, il simbolo U degli ustascia, la stella di Davide ebraica, il tutto equiparato a un enorme fallo. L'incontro è rimasto sospeso fino a quando lo striscione oltraggioso non è stato rimosso. La contrapposizione etnica a Mostar si riflette anche in relazione al conflitto armato in Medioriente, con i musulmani che organizzano manifestazioni filo-palestinesi, mentre la popolazione croata sostiene le ragioni di Israele, considerando anche nella nel settore occidentale di Mostar ricchi uomini d'affari israeliani detengono aziende di successo. Al termine della partita, vinta dall'FC Velez per 3-0, la polizia ha scortato le opposte tifoserie, che hanno continuato a provocarsi a vicenda, senza tuttavia altri incidenti di rilievo.