Cristiano Ronaldo: il "no" a Infantino vale 300 milioni di euro l'anno. Ecco perché
Il fuoriclasse portoghese ha rifiutato di giocare nel Mondiale per Club e preferito rinnovare con l'Al Nassr dove andrà a guadagnare circa 600 milioni di euro nei prossimi 2 anni. "Mi sono impegnato a cambiare le cose in Arabia"
Mondiale per Club? No, grazie "preferisco riposarmi". Cristiano Ronaldo è un fuoriclasse assoluto e può anche permettersi di sbattere la porta in faccia al presidente della Fifa. Gianni Infantino ha corteggiato a lungo CR7 per promuovere la prima edizione del nuovo torneo, a fine maggio ha anche dichiarato pubblicamente: "Cristiano potrebbe giocare in una delle squadre qualificate. Ci sono trattative". E poi ha creato una nuova finestra di trasferimenti con la speranza che il portoghese accettasse al volo qualche offerta da parte dei club partecipanti. Ma Cristiano Ronaldo ha declinato l'offerta per portare avanti le trattative con l'Al Nassr, che al Mondiale per Club non ha partecipato perché non si è qualificato. Una trattativa non semplice e iniziata con l'annuncio dell'addio all'Arabia Saudita da parte dell'attaccante ex Juve e Real Madrid.
"Mondiale per Club? Non credo che avesse senso"
"Ho ricevuto diverse offerte per giocare nel Mondiale per Club, ma non credo che avessero senso - ha dichiarato CR7 sul canale YouTube dell'Al Nassr -. Preferisco riposarmi e prepararmi bene, perché questa stagione sarà lunga, c'è il Mondiale 2026. Voglio essere pronto per l'Al Nassr e per il Portogallo".
"Voglio cambiare le cose all'Al Nassr e in Arabia Saudita"
Il capitano del Portogallo prima ha annunciato dal suo profilo Instagram la firma del rinnovo fino al 2027 con il club di Riad (quando avrà 42 anni) con un breve commento: "Comincia un nuovo capitolo. Stessa passione, stesso sogno. Facciamo la storia insieme". Poi ha spiegato la sua scelta. "Mi sono impegnato a cambiare le cose, non solo all'Al Nassr, ma anche in Arabia Saudita - ha detto il fuoriclasse portoghese -. Questo è il mio obiettivo. Oltre ovviamente a vincere qualcosa di importante per l'Al Nassr. Ci credo ancora ed ecco perché ho rinnovato il mio contratto per due anni. Credo che diventerò campione in Arabia. Il passato è passato. Ora dobbiamo essere positivi".
Video
The Story continues.. 🐐 💛
— AlNassr FC (@AlNassrFC_EN) June 26, 2025
pic.twitter.com/XV8WoOREeB
Guadagnerà 6,5 euro al secondo
Alla fine la scelta di Cristiano Ronaldo è stata ripagata con un rinnovo per altri due anni ovviamente a una cifre monstre. Ma quanto guadagnerà CR7? Oltre mezzo miliardo di euro in due anni, secondo i conti di The Sun. Ma la cifra complessiva del nuovo accordo potrebbe arrivare a quota 600 milioni grazie ai bonus. Ronaldo riceverà dell'Al Nassr uno stipendio di 208,4 milioni di euro l'anno (circa 6,5 euro al secondo) mentre nel 2024 ne prendeva 200 (più 60 di bonus). Poi però ci sono i 28,7 milioni di premio alla firma per la prima stagione (2025/26) e 44,5 milioni per quella successiva.
I bonus a obiettivi raggiunti e i benefit
A questi vanno aggiunti i bonus legati agli obiettivi: 4,7 milioni se vince il titolo di capocannoniere della Saudi Pro League, 9,4 milioni invece se la squadra vincerà il campionato arabo. Inoltre Ronaldo avrà diritto al 15% dell'Al Nassr, una quota valutata 38,7 milioni di euro. E per chiudere ci sono i benefit: 16 persone a disposizione a tempo pieno (1,6 milioni di euro l'anno) a carico dell'Al Nassr e 4,7 milioni di euro l'anno per l'utilizzo di un jet privato.



di Andrea Curreli














