Febbre Supercoppa, ma è l'Atalanta dei grandi assenti. Gasperini: "Pronostico chiuso ma..."
Il tecnico della Dea mostra ottimismo nonostante i molti indisponibili. Non ci saranno Scamacca, Scalvini, Toloi, Koopmeiners, Touré e Zaniolo: "Metteremo in campo l'orgoglio e quello che sappiamo fare"
Sul febbrile conto alla rovescia dell'Atalanta per l'appuntamento col Real Madrid e la Supercoppa Europea pesano la conta degli indisponibili e gli imprevisti del calciomercato. Marc Pubill, l'esterno catalano dell'Almeria, campione olimpico con la Spagna, non ha superato le visite mediche e quindi non è stato tesserato. Mercoledì, a fare la storia, a Varsavia, non ci saranno nemmeno gli infortunati Scalvini, Scamacca, Toloi, Zaniolo, il separato in casa Koopmeiners, che vuole solo la Juventus, e l'attaccante El Bilal Touré, depennato dalla lista dopo l'amichevole col St.Pauli di venerdì scorso e intenzionato ad andare via.
Problemi e spaccature che non sfiorano i seimila tifosi al seguito, tra voli diretti e triangolazioni, pullman, minivan, auto e moto, in corteo e in vacanza. Per chi rimane in città e provincia c'è il maxischermo del Comune di Bergamo in zona autolinee, riservato ai tremila prenotatisi on line, ma pure i locali rimasti aperti e qualche spazio estivo si preparano al pienone.
A una settimana dall'inizio del campionato, la squadra manca ancora di un difensore, di un uomo di fascia destra e del sostituto di Koopmeiners. Sfumato lo spagnolo Pubill come laterale, il direttore sportivo, Tony D'Amico, può virare sul brasiliano Wesley, coetaneo ma brevilineo, del Flamengo, o in subordine sul gallese Neco Williams, 2001 del Nottingham già avversario in maglia Liverpool nell'autunno del 2020 nel girone di Champions. Danso del Lens per la difesa e O'Riley del Celtic da centrocampista avanzato gli altri nomi caldi.
Quanto alla partita imminente, con volo diretto martedì di buon'ora, Gian Piero Gasperini non ha alternative alla vecchia guardia. Ossia il portiere di coppe Musso, Djimsiti, Hien e Kolasinac a protezione, Zappacosta e Ruggeri sulle corsie, De Roon ed Ederson in mezzo anche se la novità estiva Sulemana ha recuperato dalla distorsione alla caviglia destra di Amburgo, Pasalic tra le linee dietro De Ketelaere e Lookman. Gli altri innesti Godfrey e soprattutto Retegui possono mettere in difficoltà il tecnico nelle scelte, ma a partita in corso.
Per fare numero, aggregati sette della rosa dell'Under 23: dalla difesa in avanti, Comi, Tornaghi, Palestra, Mendicino, Manzoni, Cassa e Vavassori. Solo Palestra e Mendicino hanno gare ufficiali in prima squadra: entrambi il 14 dicembre scorso a Sosnowiec in Champions col Rakow Czestochowa, Mendicino anche in A con la Lazio il 4 febbraio scorso. Il Real, però, è un'altra cosa.
"Carlo è uno degli allenatori più titolati al mondo, rappresenta l'allenatore vincente ed è un modello". Così Gian Piero Gasperini parla del suo collega e rivale in conferenza stampa alla viglia della Supercoppa europea. "Abbiamo fatto insieme il corso a Coverciano, lui allenava la Juventus quando io era alla Primavera. Sono molto amico del suo preparatore Antonio Pintus. Un appuntamento importante per lui e anche per me", chiosa.
Circa le sue scelte, il tecnico nerazzurro non si sbottona sul dualismo con De Ketelaere in attacco dell'ultimo arrivato, l'azzurro Retegui: "E' prontissimo, in Nazionale ha giocato un certo tipo di partite che lo rende pronto come tutti - spiega l'allenatore -. Lookman ha iniziato il ritiro tra i primi, a luglio, e ha una condizione migliore. Lui è tra quelli che sta meglio. Un giocatore importante per noi, ha firmato la tripletta che ci ha fatto alzare l'Europa League".
Quella di domani "è una partita di un prestigio incredibile - conclude Gasperini -. Metteremo in campo l'orgoglio e quello che sappiamo fare. Ai miei ho chiesto di fare una grande gara, senza pensare a chi c'è e a chi non c'è".