Un "influencer" in campo nella serie A argentina. Esplode la polemica: "Sfregio al calcio"
Ivan Buhajeruk alias "Spreen" ha giocato per poco più di un minuto nella sfida tra Deportivo Riestra e Velez Sarsfield. Indagine della Federazione ma il club si difende: "Attira nuovi giovani tifosi"
Poco più di un minuto sul campo di gioco e nessun pallone giocato ma è esplosa una polemica infinita nel mondo del calcio. E' la storia di Ivan Buhajeruk, professione influencer e nome d'arte "Spreen", che ha fatto il suo esordio nella Primera Division (la Serie A argentina) nella sfida tra il "suo" Deportivo Riestra e il Velez Sarsfield. "Spreen" ha 24 anni e 15 milioni di followers sui vari social network, è un grande appassionato di calcio ma non è un calciatore professionista. E' per questo motivo che il Futbol Argentino è insorto contro la decisione del Dep. Riesta di ottenere pubblicità e ha invocato l'intervento della Federazione (la celebre AFA).
"E' una mancanza di rispetto per il calcio"
I giocatori del Velez, che è primo in classifica, hanno manifestato il loro malcontento denunciando la "mancanza di rispetto per il calcio e i calciatori professionisti". I giocatori del Deportivo Riestra hanno scaricato la responsabilità della scelta sulla dirigenza del piccolo club di Buenos Aires. L'operazione ha avuto un piccolo successo: il post X del club de Los Malevos de Pompeya (il nome del quartiere di Baires) con Spreen nella formazione titolare ha registrato 3,4 milioni di visualizzazioni. E dopo la polemica il Deportivo Riestra è divenuto famoso in tutto il mondo.
"Spreen" in campo per attirare nuovi giovani tifosi
La Federazione ha mandato in campo il Tribunal de Ética ma la società ha rilasciato un comunicato difendendo la scelta di schierare "Spreen" per attirare nuovi giovani tifosi. Il club ha scelto di utilizzare "Spreen" per attirare un pubblico che si identifica nei social network e negli influencer, con l'obiettivo di rivitalizzare l'interesse delle nuove generazioni per il calcio. Ma il popolare quotidiano Clarìn riporta che lunedì 11 novembre (prima della partita) una società di scommesse online ha offerto puntate sulla presenza o meno di Spreen nella sfida con il Velez. La Procura specializzata in giochi d'azzardo ha aperto un'indagine.