Imbarazzo in Germania: la maglia della nazionale "celebra" le SS naziste
la Federcalcio tedesca costretta a bloccare la vendita della casacca numero 44 perché simile alle SS runiche utilizzato dalle Schutzstaffel. La Adidas studia un design alternativo
Una maglia, la numero 44 della Nazionale di calcio tedesca, che ricorda il simbolo delle SS runiche utilizzato dalle Schutzstaffel naziste. Tanto imbarazzo e la Deutscher Fußball-Bund (Federcalcio tedesca) costretta a bloccare la vendita della casacca e chiedere alla Adidas un design alternativo riguardante la numerazione.
Vietata la vendita della maglia numero 44
A quasi due mesi dal calcio di inizio degli Europei di calcio in Germania, l'incredibile svista dei designer che hanno pensato e creato il numero 4 da porre sulle casacche di Kroos e compagni e le polemiche social che ne sono nate, hanno costretto l'Adidas a vietarne la vendita online della maglia con il numero 44.
L'addio alla Adidas e il passaggio alla Nike
Dopo 70 anni di matrimonio e il divorzio annunciato per le prossime stagioni (la Germania passerà a Nike per 100 milioni a stagione a partira dal 2027), tra la casa delle tre strisce e la Nationalmannschaft e' il modo peggiore di dirsi addio. A sollevare il problema per primo era stato uno storico tedesco, Michael König, che aveva rilevato la somiglianza del carattere del numero 4 con il simbolo delle SS, il simbolo delle Schutzstaffel, più conosciute come SS, ovvero l'organizzazione paramilitare del partito nazionalsocialista tedesco di Adolf Hitler.
Evitare maglie evocative tra i tifosi
Da lì è partito un acceso dibattito e polemiche in Germania, soprattutto sui social, che ha portato alla drastica decisione di togliere dal mercato la numero 44. All'Europeo le maglie sono dall'1 al 23,fuori da quelle competizioni i numeri possono esser scelti dai giocatori; e anche se era bassa la possibilità che qualche calciatore salisse così in alto nella numerazione, ai negozi Adidas qualsiasi tifoso puo' far personalizzare la maglia della Germnania con nome e numero che vuole. Così per evitare un'ondata di maglie tragicamente evocative, lo sponsor tecnico ha bloccato la vendita di ogni 44.
La Adidas: "Una svista assolutamente non intenzionale"
In ogni caso, si sarebbe trattato di una svista - ha assicurato Oliver Bruggen, portavoce del noto marchio sportivo - "assolutamente non intenzionale". Per porre rimedio all'incidente la Federcalcio tedesca (Dfb) ha annuciato che "svilupperà un design alternativo per il numero 4 per poi adattarlo ufficialmente in coordinamento con la Uefa. Il tutto assieme a 1teamsports", il partner con cui sono state progettate le maglie. "Quando sui social media è stato fatto notare che il 44 era simile a un simbolo usato dai nazisti - sottolinea poi la Dfb - abbiamo immediatamente preso in considerazione questa informazione e abbiamo bloccato questo numero nei nostri fan shop. Inoltre, anche il numero '88', che corrisponde alle lettere HH ed è accostato al saluto 'Heil Hitler', è sempre bloccato".