Tiscali.it
SEGUICI

Dalle lacrime con Mourinho alla chiamata di Spalletti: ecco chi è Niccolò Pisilli

Il centrocampista ventenne della Roma inserito nella lista dei preconvocati della Nazionale. Il Ct: "Darà una mano per mettere a posto le cose"

di Tiscali Sport   

Dalla "fuga nello spogliatoio per non piangere" di Josè Mourinho alla rete decisiva per la vittoria della Roma contro il Venezia. E ora il suo nome inserito da Luciano Spalletti nella lista dei preconvocati della Nazionale azzurra. Niccolò Pisilli sta vivendo la sua favola calcistica. Un sogno iniziato a 8 anni quando ha vestito per la prima volta la maglia giallorossa, proseguito grazie a Mourinho, De Rossi e Juric fino al primo approdo nella Nazionale maggiore.

Le lacrime davanti a Mourinho

A dicembre del 2023 il suo primo gol nella sfida di Europa League vinta per 3-0 contro lo Sheriff. "E' un'emozione difficile da spiegare, lo sognavo da tutta una vita - disse il romanista. Segnare con questa maglia era qualcosa che non riuscivo nemmeno a immaginare. E segnare sotto la Sud è una cosa incredibile". Una rete bagnata con le lacrime che fece commuovere anche lo Special One. "Sono dovuto scappare nello spogliatoio per non piangere anche io con Pisilli - dichiarò Mourinho -. Tutti questi ragazzini lanciati sono nati e cresciuti qui. Venivano allo stadio col padre e con il nonno. Quando possono giocare con la prima squadra per loro è incredibile". Il portoghese non poteva sapere che il papà di Pisilli è tifoso della Juve, ma poco importa.

Titolare contro la Juve. De Rossi: "E' forte" 

Poi per l'allora 19enne (classe 2004) è arrivata la conferma con Daniele De Rossi (subentrato a Mourinho dopo l'esonero). In estate "DDR" ha fatto di tutto per trattenere a Roma il giovane centrocampista e poi l'ha schierato titolare nella sfida contro la Juventus ai primi di settembre. "Niccolò ha tanta qualità ed è anche un segnale perché se ti alleni come lui poi giochi la domenica - disse De Rossi -. Deve essere chiaro un po’ a tutti. È un giocatore molto forte".

Spalletti: "Darà una mano alla Nazionale"

Altro cambio in panchina, con Ivan Juric al posto di De Rossi, ma conferma per Pisilli. Per il centrocampista contro il Venezia è arrivato il primo gol in campionato con la maglia della Roma e tre punti pesanti che hanno salvato la squadra dalla contestazione dei tifosi. Al Ct dell'Italia Luciano Spalletti (ex giallorosso) non è sfuggita la crescita del centrocampista "romano e romanista" (come ama ripetere lui). Da Pisilli "ci verrà data una mano per mettere a posto le cose, dopo che non abbiamo fatto un grandissimo Europeo", le parole di Spalletti.

di Tiscali Sport   
I più recenti
Calcio: Pogba Marzo è domani, primo obiettivo è rimettermi in forma
Calcio: Pogba Marzo è domani, primo obiettivo è rimettermi in forma
Italia-Israele, controlli in modalita' anti-terrorismo
Italia-Israele, controlli in modalita' anti-terrorismo
Manifestazioni pro-Palestina a Udine, corteo di protesta contro la partita Italia-Israele
Manifestazioni pro-Palestina a Udine, corteo di protesta contro la partita Italia-Israele
Calcio: denuncia per presunto stupro, Mbappé tuona Fake news
Calcio: denuncia per presunto stupro, Mbappé tuona Fake news
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...