Chi è Cesare Casadei: il giovane fenomeno italiano che il Chelsea valuta oltre 30 milioni di euro
Non trova spazio nei Blues: in Italia lo vorrebbero Monza, Lazio e Bologna. Centrocampista centrale di 185 cm, può coprire diverse posizioni a centrocampo, inclusi i ruoli di mezzala e trequartista.
E' uno dei talenti emergenti del calcio italiano ma Cesare Casadei, ex grande protagonista nei tornei internazionali giocati con le giovanili dell'Italia, non sta trovando spazio nel Chelsea (in questa stagione, zero presenze in Premier e cinque in Conference League), e per questo il club londinese allenato da Enzo Maresca sarebbe entrato nell'ordine delle idee di cedere il talentuoso centrocampista classe 2003.
Le richieste
Il problema è che, viste anche le richieste pervenute dall'Italia (almeno tre: Monza, Lazio e Bologna), intenderebbe dare via Casadei soltanto a titolo definitivo per una cifra intorno ai 30 milioni di sterline (circa 36 milioni di euro), ed è chiaro che una richiesta del genere ha 'spaventato' ogni pretendente. Così Casadei potrebbe tornare al Leicester, dove ha già giocato in passato (in prestito).
La carriera
Classe 2003 Casadei è cresciuto nel Cervia, per poi passare al Cesena. Dopo il fallimento del Cesena nel 2018, è stato acquisito dall'Inter, dove ha rapidamente scalato le categorie giovanili, mettendosi in mostra nella Primavera. Nell'agosto 2022, il Chelsea ha acquistato Casadei dall'Inter per circa 15 milioni di euro più bonus. Inizialmente inserito nella squadra Under-21, ha poi trascorso periodi in prestito al Reading e al Leicester City per acquisire esperienza. Nel gennaio 2024, è stato richiamato al Chelsea, debuttando in Premier League il 31 gennaio 2024 nella partita contro il Liverpool.
La Nazionale
Casadei ha fatto tutta la trafila delle maglie azzurre. Nel 2023, ha partecipato al Mondiale Under-20 in Argentina, dove l'Italia ha raggiunto il secondo posto. In quella competizione, Casadei ha brillato, vincendo sia il Pallone d'Oro come miglior giocatore che la Scarpa d'Oro come capocannoniere, segnando 7 gol. Attualmente, è un elemento chiave della nazionale Under-21 italiana.
Caratteristiche tecniche
E' un centrocampista centrale di 185 cm, può coprire diverse posizioni a centrocampo, inclusi i ruoli di mezzala e trequartista. Grande fisicità, è molto abile nel gioco aereo e negli inserimenti offensivi, che gli consente di contribuire sia in fase difensiva che in attacco. La sua crescita costante e le prestazioni di alto livello nelle competizioni giovanili lo rendono uno dei talenti più promettenti del calcio italiano.