Tiscali.it
SEGUICI

Atalanta da sogno, ma può "cancellare" il sesto posto italiano in Champions. Ecco perché

Gasp: "Mancano 3 punti per la certezza del quinto posto". Non basterà la vittoria in Europa League dei bergamaschi per regalare all'Italia un posto aggiuntivo nel torneo

di Tiscali Sport   

Una Champions League 2024-25 "italiana"? Il passaggio dai quattro posti dell'attuale stagione ai sei possibili a disposizione della squadre di Serie A per il prosssimo torneo dipende dall'Atalanta. La squadra di Gasperini ha dominato e battuto la Roma e ora vede la Champions League. Per il successo della squadra nerazzurra  hanno fatto festa anche la Juve e Bologna, che a due giornate dalla fine e con il ko giallorosso a Bergamo sono ora matematicamente certe di partecipare alla Champions il prossimo anno, tra le cinque squadre italiane.

Gasp: "Mancano 3 punti per la certezza del quinto posto"

"Avevamo la voglia fortissima di dare una spallata anche in campionato e c'è stata, anche se mancano 3 punti per la certezza del quinto posto - ha detto Gian Piero Gasperini -. Spero di chiudere in fretta, così chiudiamo anche le polemiche per la partita con la Fiorentina messa a a fine campionato". L'Atalanta ha tre partite da giocare e può entrare nelle prime quattro in Serie A. I bergamaschi sono quinti con 63 punti ma possono raggiungere quota 72, dovendo affrontare il Lecce, poi il Torino e infine recuperare la gara contro la Fiorentina. C'e' la chance di chiudere da quinta ma visto lo stato di forma della Dea e la crisi della Juve anche da quarta.

Sei squadre in Champions? 

Ma il pass per la Champions League può arrivare anche dalla finale di Europa League in programma mercoledì 22 maggio. Se l'Atalanta supera il Bayer LeverKusen a Dublino avrà diritto al posto in Champions. Ma per arrivare a sei squadre italiane nella prossima edizione l'Atalanta non dovrebbe arrivare più in alto del quinto posto. Nella prossima edizione della Champions League, allargata a 36 squadre, l'Italia ha già ottenuro da aprile grazie al miglior ranking Uefa il diritto ad avere cinque club, e non più quattro.

di Tiscali Sport   
I più recenti
Morata, risultato poteva essere diverso ma Donnarumma è grande
Morata, risultato poteva essere diverso ma Donnarumma è grande
Euro2024, Spalletti: Loro troppo più forti, vinto meritatamente
Euro2024, Spalletti: Loro troppo più forti, vinto meritatamente
Calcio: Sottil nuovo allenatore della Salernitana
Calcio: Sottil nuovo allenatore della Salernitana
Da Gdf stop a piattaforme pirata Europei, De Siervo soddisfatto
Da Gdf stop a piattaforme pirata Europei, De Siervo soddisfatto
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...