Champions: Dinamo Zagabria ko, l’Atalanta resta in corsa
La Dea vince per 2-0 e resta aggrappata alla speranza di un posto agli ottavi (Disattivare l'Adblock per vedere il video)
Per Atalanta è arrivata la prima vittoria di sempre in Champions League. Contro la Dinamo Zagabria (2-0), non solo è una piccola rivincita per la terribile gara di andata ma - soprattutto - tiene la Dea aggrappata alla speranza di un posto agli ottavi, complice il pareggio (1-1) del Manchester City sullo Shakhtar Donetsk. Comunque i bergamaschi dovranno vincere in Ucraina per sperare anche nel passaggio del turno. Gasperini schiera dal 1' Muriel in attacco, supportato da Gomez e Pasalic. In mezzo al campo Freuler e de Roon con Hateboer e Gosens esterni. Bjelica risponde col 3-5-2 con Orsic e Petkovic in attacco. Sugli esterni giocano Stojanovic e Leovac con Olmo, Ademi e Ivanusec a centrocampo.
Calcio di rigore, Muriel non sbaglia
L'Atalanta parte subito forte e al 1' assist di Muriel e Hateboer impatta male a due passi dal gol. Subito dopo cross teso di Gomes e Pasalic anche stavolta non riesce ad insaccare. La Dinamo ha ottimi giocatori in avanti e al 5' Orsic dalla sinistra crossa per il colpo di testa di Stojanovic che termina al lato. La squadra di Gasperini pressa e al 20' ancora Pasalic manca il colpo del ko. Cross di Gomez e altro liscio sottoporta. La rete arriva poco dopo. Al 26' traversa di Gosens e Muriel che viene steso in area, calcio di rigore che Muriel non sbaglia. Il colombiano sfiora il raddoppio in contropiede ma la conclusione è alta. L'Atalanta cerca con insistenza il raddoppio che sfiora al 34' quando arriva il salvataggio sulla linea di Peric su tiro di Hateboer. Il rischio per Gollini arriva due minuti dopo su una magia di Orsic che con un destro a giro colpisce la traversa.
Supergol di Papu Gomez
Ad inizio ripresa Atalanta subito in rete. Al 48' doppio passo e tunnel del Papu Gomez su Ivanusec che poi scaglia un destro imprendibile sul secondo palo. Supergol per il 2-0 dei nerazzurri. La Dinamo è in difficoltà e al 51' bel destro da fuori di Muriel termina di poco sul fondo. L'Atalanta cerca il terzo gol con insistenza e al 63' il sinistro di Pasalic viene deviato e sfiora il palo. Legno che viene colpito poco dopo dal neo entrato Ilicic dopo una stupenda azione con uno-due con Pasalic. Al 76' Gomez si divora il 3-0 su assist di de Roon dopo un recupero palla ma non inficia la bella prestazione di tutta l'Atalanta.
Scontri vicino a San Siro
E' di 12 feriti lievi il bilancio degli scontri avvenuti nei pressi dello stadio San Siro di Milano prima della partita di Champions League fra Dinamo Zagabria e Atalanta. Nelle vicinanze dei cancelli 4 e 7, riferisce la polizia, si sono verificati alcuni momenti di contatto fra piccoli gruppi di ultras croati e la tifoseria dell'Atalanta. Al termine degli scontri, subito sedati, sono rimasti lievemente feriti cinque atalantini, fra i 30 e i 40 anni, di cui quattro medicati sul posto e uno che si è presentato all'ospedale San Carlo autonomamente. Quattro tifosi della squadra bergamasca che si dirigevano in auto allo stadio sono stati aggrediti in via Don Gnocchi: un 14enne e un 50enne hanno riportato ferite lievi, mentre un ventunenne è trattenuto in ospedale in codice verde. Hanno inoltre riportato lievi ferite quattro tifosi croati che avevano tentato di scavalcare le delimitazioni del parcheggio ospiti.