Champions: ecco le avversarie delle italiane agli ottavi di finale
Urna benevola per Napoli, Inter e Milan. Sorteggio anche per Europa League e Conference League per Juve, Roma, Lazio e Fiorentina
Urna benevola per le tre italiane ancora in corsa in Champions League. Effettuato a Nyon il sorteggio degli ottavi che si disputeranno con gare d'andata fra il 14 e il 22 febbraio e ritorno fra il 7 e il 15 marzo.
Le avversarie delle italiane
Il Napoli, che era fra le teste di serie, evita il pericolo Psg e se la vedrà contro l'Eintracht Francoforte, vincitore dell'ultima Europa League, con la possibilità di giocarsi il passaggio del turno al "Maradona". Sfida dal sapore italiano invece per il Milan: i rossoneri hanno pescato il Tottenham allenato da Antonio Conte. Non è andata male nemmeno all'Inter, che rischiava City, Chelsea o Real: i nerazzurri se la vedranno col Porto dell'ex Coinceicao.
Il quadro completo
Due i big match: Liverpool-Real Madrid, replay della finale della scorsa edizione, e Psg-Bayern, rivincita dell'ultimo atto dell'agosto 2020. Questi gli accoppiamenti:
Lipsia (Ger) - Manchester City (Eng)
Bruges (Bel) - Benfica (Por)
Liverpool (Eng) - Real Madrid (Esp)
Milan (Ita) - Tottenham (Eng)
Eintracht Francoforte (Ger) - Napoli (Ita)
Borussia Dortmund (Ger) - Chelsea (Eng)
Inter (Ita) - Porto (Por)
Paris Saint Germain (Fra) - Bayern Monaco (Ger)
La finale si giocherà il 10 giugno 2023 all’Atatürk Olympic Stadium di Istanbul.
Spalletti: Eintracht squadra in crescita
"A questi livelli sono tutti abbinamenti tosti, difficili, anche se evitare il Psg ci può far piacere. Comunque l'Eintracht Francoforte è la detentrice dell'Europa League, il secondo trofeo continentale, ed è una squadra in forte ascesa. Non sarà certo facile". Così Luciano Spalletti commenta il sorteggio degli ottavi di Champions che ha riservato al Napoli la squadra tedesca.
I sorteggi di Europa League
Spicca Barcellona-Manchester United, remake delle finali di Champions League 2009 e 2012, nel quadro degli spareggi per i sedicesimi di finale dell'Europa League.
Le partite d'andata si disputeranno giovedì 16 febbraio, quelle di ritorno giovedì 23 febbraio.
Il quadro completo: Ajax-Union Berlino, Barcellona-Manchester United, Bayer Leverkusen-Monaco, Juventus-Nantes, Siviglia-PSV Eindhoven, Salisburgo-Roma, Shakhtar Donetsk-Rennes, Sporting Lisbona-Midtjylland.
Le italiane in Conference League
Qarabag-Gent, Trabzonsborg-Basilea, Lazio-Cluj, Bodo-Lech Poznam, Braga-Fiorentina, Aek Larnnaka-Dnipro, Sheriff-Partizan, Ludogorets-Anderlecht.