Biraghi colpito dai tifosi del West Ham: la Fiorentina può chiedere la vittoria a tavolino?
Il capitano viola è stato colpito da una sigaretta elettronica, lanciata dal settore dei tifosi inglesi. Ma ha continuato a giocare e chiuso la partita con una vistosa fasciatura alla testa.
Beffa al 90' per la Fiorentina che viene sconfitta per 2-1 nella finale di Conference League dal West Ham. Ma fa discutere l'episodio che ha coinvolto Cristiano Biraghi al 33’ del primo tempo della partita. Il capitano viola è stato colpito da una sigaretta elettronica, lanciata dal settore dei tifosi inglesi. L'oggetto è stato consegnato dall'assistente all'arbitro Carlos del Cerro Grande mentre Biraghi ha continuato a giocare e chiuso la partita con una vistosa fasciatura alla testa.
"Spero che qualcuno faccia bene il proprio lavoro"
"Non mi sento di dire io le cose, e non devo giudicare nessuno. Sono cose brutte e spero che ci sarà qualcuno che farà bene il proprio lavoro", le parole del giocatore della Fiorentina sul lancio di oggetti dagli spalti degli Hammers che gli ha procurato una ferita alla testa. "Abbiamo dentro un brutto sentimento, difficile da spiegare, siamo morti dentro perché noi siamo quelli che andiamo in campo, ma dietro ci portiamo i tifosi, la gente che in queste ultime settimane ci ha trasmesso quanto è importante la Fiorentina", ha aggiunto il capitano viola.
La Uefa ha il potere di stabilire la vittoria a tavolino
Il presidente Rocco Commisso ha puntato il dito contro l'arbitro. "Che devo dire? Mi aspettavo che potessimo vincere questa partita, ma ci sono stati alcuni casi in campo dove cui l'arbitro avrebbe dovuto fare la differenza, Jovic con il naso rotto, l'altro fatto è quello di Biraghi", ha detto Commisso. Ma può la Fiorentina chiedere la vittoria a tavolino per quanto accaduto a Biraghi? A termine di regolamento Uefa, tale sanzione è ipotizzabile qualora l’arbitro riscontri che la partita non possa riprendere regolarmente o che il giocatore non sia in grado di proseguire, eventualità che non si sono realizzate. Tuttavia il regolamento dà alla Commissione Disciplinare dell’Uefa ampio potere di intervento e di sanzione in queste situazioni. Di fatto quindi la Uefa ha il potere di stabilire la vittoria a tavolino per la Fiorentina.