Orsolini e doppio Dallinga, il Bologna travolge l'Empoli: finale di Coppa Italia a un passo. I gol
La squadra di Vincenzo Italiano si impone senza difficoltà, mettendo subito in chiaro le proprie intenzioni. Il match di ritorno, in programma il 24 aprile al 'Dall'Ara', si preannuncia come una formalità per i rossoblù
Il Bologna domina la prima semifinale di Coppa Italia e ipoteca la finale di Roma con un netto 3-0 contro l'Empoli. La squadra di Vincenzo Italiano si impone senza difficoltà, mettendo subito in chiaro le proprie intenzioni. Fin dal primo minuto, Dallinga ha un'occasione per segnare ma calcia debolmente. Poco dopo, Orsolini si libera di Tosto e sfiora il palo con un diagonale.
Pressione costante e vantaggio rossoblù
Il Bologna impone il proprio gioco sin dall'inizio, sostenuto da oltre 4.000 tifosi. D'Aversa cerca di arginare l'offensiva cambiando modulo dal 3-4-2-1 al 4-4-2, ma senza successo. Al 23', Orsolini sfrutta un assist di Odgaard e batte Seghetti con un sinistro al volo. Sei minuti dopo arriva il raddoppio: Miranda serve Ndoye, che appoggia per Dallinga. L'attaccante olandese sigla il 2-0 con un tocco preciso in diagonale.
L'Empoli prova a reagire, ma il Bologna chiude i giochi
Nel finale del primo tempo, Solbakken sfiora il gol con un diagonale, ma Skorupski devia in angolo. Nella ripresa, D'Aversa prova a riorganizzare i suoi sostituendo i giovani Tosto e Bacci con Pezzella e Sambia. Tuttavia, il Bologna colpisce ancora al 51': Ndoye supera De Sciglio sulla sinistra e serve Dallinga, che insacca il 3-0. L'Empoli tenta una reazione con Colombo e Gyasi, che sfiora il palo al 61'. Nel finale, Seghetti salva su Fabbian e Dallinga, mentre Ferguson e Cambiaghi cercano il quarto gol. Al 90', Cambiaghi colpisce il palo, ma la partita è ormai segnata.
Ritorno il 24 aprile: Bologna già con un piede in finale
Il match di ritorno, in programma il 24 aprile al 'Dall'Ara', si preannuncia come una formalità per il Bologna, ormai vicinissimo alla finale di Coppa Italia.