Atalanta-spettacolo, ma il Leverkusen spera ancora. Bene la Roma
La squadra di Gasperini ha sconfitto 3-2 il Bayer Leverkusen nell'andata degli ottavi di Europa League. In Conference League un gol di Sergio Oliveira regala a Mourinho la vittoria contro il Vitesse
Giovedì di coppa positivo per le squadre italiane. L'Atalanta ha sconfitto 3-2 il Bayer Leverkusen nell'andata degli ottavi di Europa League, mentre in Conference League la Roma ha vinto di misura in casa del Vitesse.
Atalanta-spettacolo, ma il Leverkusen spera ancora
L'Atalanta ha sconfitto il Bayer Leverkusen a Bergamo grazie a un'esibizione di tecnica e collettivo ad alti livelli. Anche se ad andare in vantaggio per primi sono stati gli ospiti con un gran gol di Aranguiz all'11. Due minuti prima lo stesso giocatore cileno aveva colpito un palo interno su punizione, con Musso Battuto. La reazione dell'Atalanta non si è però fatta attendere e tra il 23' ed il 25' Malinovskyi e Muriel hanno ribaltato il risultato. Nella ripresa i padroni di casa sono partiti forte, sfiorando più volte il 3-1, trovato poi con il secondo gol di Muriel, al 4'. Lo stesso colombiano è andato vicinissimo alla tripletta, ma al 18' Diaby ha accorciato le distanze. Il 3-2 è un risultato che sta stretto alla squadra di Gasperini e che tiene vive le speranze di qualificazione dei tedeschi. "Il risultato ci sta stretto perché abbiamo avuto occasioni ottime e anche clamorose, vedi il 4-1 mancato di Muriel salvato di punta dal portiere - ha detto 'Gasp' -. La qualificazione è ancora tutta da giocare, forse l'unico rammarico è il secondo gol che tiene aperto il discorso".
Photogallery
Josè Mourinho
La Roma ipoteca i quarti di Conference League
Un gol di Sergio Oliveira nel momento di maggior difficoltà dà alla Roma una vittoria di misura, in casa del Vitesse, ma preziosa in vista del ritorno all'Olimpico. L'1-0 di Arnhem non è un'ipoteca certa sui quarti di Conference League, ma visti lo spessore dell'avversario e la ritrovata solidità difensiva giallorossa, la situazione volge all'ottimismo per Josè Mourinho. La Roma non ha entusiasmato, ma ha chiuso il primo tempo in vantaggio grazie a Sergio Oliveira (gol con un sinistro in mischia nel recupero). Le difficoltà del primo tempo sono confermate dai tre cambi decisi da Mourinho per il rientro: Karsdorp ed El Shaarawy entrano per Maitland Niles e Vina, Cristante per Veretout. L'ingresso del centrocampista dà peso al reparto giallorosso, la gara cambia verso e la Roma controlla. A una manciata di minuti dalla fine, protagonista ancora Sergio Oliveira, ma in negativo: un fallo ingenuo gli procura il secondo giallo, la Roma resta in 10. L'assalto finale del Vitess è sterile, a parte un colpo di testa di Grbic bloccato da Rui Patricio. Appuntamento tra sette giorni all'Olimpico, senza Sergio Oliveira e anche Mancini, attesi da squalifica.