Roma addio all'Europa, a Bilbao è Nico Williams show, il pari Lazio vale i quarti d'Europa. I gol
Finisce 3-1 in terra basca. Giallorossi in dieci dal 12' per il rosso a Hummels. Per i biancocelesti con il Viktoria Plzen finisce 1-1. Ora sfida al Bodo Glimt
La Roma è fuori dall'Europa League e a parte la rincorsa in campionato, non ha più obiettivi stagionali. La squadra di Ranieri crolla a Bilbao sconfitta per 3-1. Va avanti la Lazio invece che si limita a pareggiare con il Viktoria Plzen e passa ai quarti in virtù del successo ottenuto all'andata.
Athletic Bilbao - Roma
La partita si è complicata subito per i giallorossi a causa dell'espulsione di Hummels dopo soli 12 minuti per un fallo da ultimo uomo su Sannadi. In inferiorità numerica, la squadra di Ranieri ha subito l'assalto degli spagnoli, trascinati da Nico Williams, autore di una doppietta, e dal veterano Berchiche, che ha segnato il secondo gol di testa su calcio d'angolo. Nonostante una buona prova del portiere Svilar, la Roma non è mai riuscita a rendersi pericolosa, se non con una fiammata di Shomurodov. Solo nel recupero, Paredes ha segnato su rigore, ma il gol è stato inutile ai fini della qualificazione. A rendere ancora più amara la serata, l'infortunio di Dybala, uscito dolorante e in dubbio per la prossima partita di campionato. Fuori dal torneo europeo, l'unico obiettivo stagionale della Roma resta ora la corsa a un posto nelle competizioni continentali per il prossimo anno.
Video
Lazio - Viktoria Plzen
Dopo un primo tempo equilibrato succede tutto nella ripresa La squadra di Baroni soffre, va sotto nel punteggio a inizio ripresa con il gol di Sulc, ma riesce a pareggiare grazie a Romagnoli, autore del terzo gol consecutivo, che segna di testa su calcio d’angolo battuto da Zaccagni. Nonostante un avvio complicato, con un errore di Provedel che per poco non costa il vantaggio ceco, la Lazio trova la reazione necessaria per qualificarsi. L’atmosfera all’Olimpico è carica, con una coreografia suggestiva dei tifosi biancocelesti, che però non potranno seguire la squadra in trasferta nei quarti a causa del divieto imposto dalla UEFA per episodi di razzismo. Ora la Lazio affronterà il Bodo Glimt, che ha eliminato l’Olympiacos, tornando a giocare un quarto di finale europeo dopo sette anni.