L’Italia ritrova la vittoria a Malta: primi tre punti nelle qualificazioni Euro 2024
Gli azzurri vincono per 2 a 0 grazie alle reti di Retegui e Pessina

L’Italia si presenta in campo a Malta completamente rivoluzionata rispetto alla partita contro l’Inghilterra, con ben 8 novità. Confermati solamente Donnarumma, Di Lorenzo e Retegui. Difesa a 4. Oltre al terzino del Napoli completano la linea Scalvini, Romagnoli ed Emerson. Centrocampo a tre: Pessina, Cristante e Tonali. In attacco ai lati dell’oriundo argentino Politano e Gnonto.
Gli azzurri non partono bene e rischiano di passare in svantaggio dopo appena 5 minuti ma Donnarumma si supera sulla conclusione di Satariano. Scampato il pericolo l’Italia prende il comando delle operazioni e al 15esimo trova la rete del vantaggio con Retegui che di testa insacca un cross dalla bandierina di Tonali. Non poteva iniziare meglio l’esperienza in azzurro del bomber del Tigre che segna il suo secondo gol in due partite.
Al 22esimo Gnonto deve abbandonare il campo per infortunio. Al suo posto Grifo. Al 27esimo arriva il raddoppio di Pessina che sotto porta devia un cross di Emerson. Gli azzurri sfiorano anche il tris al 30esimo ma Grifo si divora un gol calciando addosso al portiere maltese. Non succede più nulla di rilevante e la prima frazione di gioco si chiude con il doppio vantaggio dell’Italia.
Nella ripresa gli uomini di Mancini controllano facilmente il match. Al 66esimo esce Retegui per Scamacca che dopo appena 3 minuti sfiora il gol con una potente rovesciata che però non sorprende l’estremo difensore maltese. E’ l’unica fiammata di un secondo tempo anonimo. Con il triplice fischio finale l'Italia ritrova la vittoria ma non il sorriso: c’è ancora tanta strada da fare per Mancio.