Tiscali.it
SEGUICI

Dalla foto con Ronaldo al gol all'esordio da titolare con la Juve: ecco chi è Savona

Prima rete in Serie A per il giovane difensore cresciuto in bianconero: "Sto vivendo un sogno, speriamo di continuare così". Thiago Motta: "Sono ragazzi di talento"

Andrea Currelidi Andrea Cureli   

Dal sorriso timido stampato in faccia per una foto con Cristiano Ronaldo al pugno alzato al cielo dopo il gol all'esordio da titolare con la "sua" Juve. Nel mezzo cinque anni (quasi tutti in bianconero) di impegno e crescita costante per arrivare in Serie A. La storia di Nicolò Savona forse può essere riassunta così. Il terzino destro classe 2003 ha risposto "presente!" quando Thiago Motta, dopo averlo "testato" contro il Como, ha inserito il suo nome nella formazione anti-Verona.

"Sto vivendo un sogno, speriamo di continuare così"

Titolare vista l'emergenza nel reparto, Savona ha sfruttato al meglio l'occasione. E così ha iniziato un’azione imbeccando Yildiz, ha seguito gli sviluppi del gioco e ha sfruttato il traversone teso sul secondo palo effetuato da Mbangula. Colpo di testa e la palla che passa tra Vlahovic e Coppola per terminare alle spalle di Montipò. Esordio da titolare, sessanta minuti di partita e una rete. "Vlahovic ha detto che mi ha lasciato il gol: sono molto felice anche per la vittoria della squadra. Sto vivendo un sogno, speriamo di continuare così", le prime dichiarazioni del giovane bianconero.

Thiago Motta: "Sono ragazzi innanzitutto di talento" 

E la Juventus è in testa alla classifica a punteggio pieno con 6 punti in due partite e 6 reti segnate. Winning mentality per la Juve, merito dei giovani votati al "thiagomottismo" secondo i tifosi bianconeri. E proprio Thiago Motta rivendica la sua scelta di puntare senza paura sui ragazzini cresciuti nella Next Gen (sia Savona che il belga Samuel Mbangula). "Questi sono ragazzi innanzitutto di talento. Noi cerchiamo di metterli nelle condizioni migliori, ma i protagonisti sono loro. Hanno un grande livello e quando riescono a giocare di squadra si vede la differenza", ha detto l'allenatore italo-brasiliano.

Una carriera tinta di bianconero

Nicolò Savona ha 21 anni e una valutazione di 200mila euro. Nato ad Aosta il 19 marzo 2003 il terzino destro è stato tesserato dalla Juve a 8 anni. Poi le giovanili bianconere, la Juve Under 17 e quella Under 19, il prestito alla Spal e il ritorno nel 2022 per giocare nella Juve Next Gen. Recentemente ha rinnovoto il suo contratto fino al 2029.

 

 

Andrea Currelidi Andrea Cureli   
I più recenti
Serie A: Lazio-Verona 2-1
Serie A: Lazio-Verona 2-1
Roma: frattura al malleolo per Saelemaekers, domani operazione
Roma: frattura al malleolo per Saelemaekers, domani operazione
Serie A: Parma-Udinese 2-3
Serie A: Parma-Udinese 2-3
Empoli: infortunio al ginocchio per Sazonov
Empoli: infortunio al ginocchio per Sazonov
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...