Tiscali.it
SEGUICI

Tutto facile per il Milan contro l'Empoli, Reijnders lascia il segno. Tris del Bologna. Pari Como-Monza

I rossoneri conquistano 3 punti preziosi per la corsa verso la Champions dopo il pari deludente con la Juve. Gli emiliani battono il Venezia

TiscaliNews   
Tutto facile per il Milan contro l'Empoli, Reijnders lascia il segno. Tris del Bologna. Pari Como...
Milan in festa dopo il gol Ansa)

Il Milan torna subito al successo, dopo il pari contro la Juventus, nel segno di Tijjani Reijnders: doppietta dell’olandese e 3-0 sull’Empoli per Paulo Fonseca e i suoi. Nella nebbia di San Siro scattano subito i rossoneri, che gestiscono il possesso contro una rivale che si dedica a chiudere ogni spazio e difendere in modo arcigno. Emerson Royal e Colombo si costruiscono le prime chances, ma i reali pericoli arrivano dopo il quarto d’ora: Morata e Reijnders spaventano l’Empoli.

Proprio l’attaccante spagnolo la sblocca al 19′, con un perfetto tiro dall’interno dell’area che non lascia scampo all’ex Vasquez. Il Milan si porta sull’1-0, ma la reazione toscana è immediata: Anjorin e Colombo si presentano dalle parti di Maignan, ma non sono precisi. Pulisic spreca due volte il bis e il Milan, nonostante l’evidente nervosismo di Paulo Fonseca (ammonito) domina in lungo e in largo. Il meritato raddoppio arriva al 43′, con un’azione molto simile a quella della precedente rete: respinta incerta di Viti e tiro al volo di Reijnders, si va al riposo sul 2-0 rossonero.

Nella ripresa l’Empoli, che non ha mai tirato in porta, ne cambia due: fuori il nervoso Colombo e Pezzella, dentro Solbakken e Cacace. Mosse che risvegliano i toscani, che colpiscono una traversa con Maleh, ma capitolano definitivamente al 69′. Letale il contropiede del Milan, con la sfera che arriva da Musah a Reijnders: l’olandese s’invola centralmente, calcia tra le gambe del difensore e non lascia scampo a Vasquez. Siamo sul 3-0 ed ecco la seconda doppietta stagionale per l’ex AZ Alkmaar, vero e autentico trascinatore della mediana rossonera. Da qui in poi i padroni di casa si limitano a controllare nella festa del Meazza, gestendo le energie in vista del match di Coppa Italia (martedì) contro il Sassuolo.

Leao e Chukwueze flirtano col poker in un Milan iperoffensivo, che va vicinissimo alla rete anche con Abraham e il subentrante Camarda (in rovesciata). Di contro, l’Empoli chiude senza benzina e in apnea, concedendo la vittoria ai rivali: 3-0 rossonero a San Siro per Fonseca, che cancella i fischi post-Juventus. Il suo Milan sfodera una delle migliori prestazioni stagionanali, sale a 22 punti e resta settimo. I toscani, di contro, si fermano a quota 16: serataccia per loro al Meazza.

Tris del Bologna, Venezia ko

Dopo Lazio e Lille, il Bologna torna a vincere ed è la quarta vittoria nelle ultime cinque partite in campionato, cade nuovamente il Venezia quarta sconfitta di fila e ultimo posto per gli uomini di Di Francesco. Nel primo tempo ci pensa D. Ndoye a sbloccare il risultato conquistando e realizzando un rigore al 21'. I padroni di casa, durante la prima frazione, costruiscono occasioni per il raddoppio che però non arriva grazie alle parate di Stankovic.

Il Venezia prima dell'intervallo sfiora il gol con Nicolussi Caviglia, in area di rigore il centrocampista spreca concludendo alto. Nella ripresa entra Riccardo Orsolini e spacca la partita, l'esterno rossoblù prima realizza dagli undici metri un penalty conquistato dal subentrato Dallinga, poi serve l'assist per la doppietta di Ndoye, al 71' lo svizzero cala il tris e chiude il match. Nel finale Pohjanpaolo impegna Skorupski che attento para, unica occasione costruita dagli ospiti in un secondo tempo dominato dal Bologna.

Pari nel derby salvezza

Finisce in parità, 1-1 il derby lombardo tra Como e Monza. Un punto per parte che non smuove la classifica che vede entrambe le squadre invischiate in zona retrocessione. Padroni di casa in vantaggio al 36' del primo tempo con Engelhardt. Il pareggio dei brianzoli arriva nel secondo tempo grazie ad un calcio di rigore trasformato da Caprari. Nel finale brividi per entrambe le formazioni: prima il palo esterno di Djuric al 93', poi il colpo di testa di Belotti al 95' che sfiora l'incrocio.

TiscaliNews   
I più recenti
Fiorentina: Palladino, Inevitabile un contraccolpo dopo Bove
Fiorentina: Palladino, Inevitabile un contraccolpo dopo Bove
Bologna, infortunio per Orsolini
Bologna, infortunio per Orsolini
Inter: Zamorano 'Lautaro è un giocatore di livello mondiale'
Inter: Zamorano 'Lautaro è un giocatore di livello mondiale'
Il medico della Lazio: Non ho mai detto che in Serie A c'è un calciatore non idoneo a giocare
Il medico della Lazio: Non ho mai detto che in Serie A c'è un calciatore non idoneo a giocare
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...