Adesso è ufficiale: Mazzarri torna sulla panchina del Napoli. Ecco come giocheranno i partenopei
"Bentornato Walter". Con questo post su X, Aurelio De Laurentiis ufficializza il ritorno, dopo dieci anni, di Walter Mazzarri sulla panchina del Napoli

La telenovela sul nuovo allenatore del Napoli è finita. "Bentornato Walter". Con questo post su X, Aurelio De Laurentiis ufficializza il ritorno, dopo dieci anni, di Walter Mazzarri sulla panchina del Napoli. Esonerato il tecnico Rudi Garcia. "La Società Sportiva Calcio Napoli ha deciso di revocare l'incarico di responsabile tecnico della prima squadra al signor Rudi Garcia. A lui e al suo staff il ringraziamento per la collaborazione resa fino a oggi", si legge in una nota pubblicata sul sito del club azzurro.
Sarà quindi Walter Mazzarri a guidare i campioni d'Italia sino al termine della stagione. Dopo il colloquio tra De Laurentiis e Igor Tudor a Roma, il presidente azzurro aveva chiesto tempo per decidere e poi bocciato il tecnico croato, che aveva chiesto un contratto fino alla fine della stagione in corso, con opzione per un altro anno. La società aveva posto la condizione che però potesse essere lei a fare valere l'opzione. "ADL" però avrebbe espresso qualche dubbio sulla conclusione della trattativa per portare Tudor sulla panchina degli azzurri ed avrebbe rispolverato l'idea di far tornare Mazzarri.
Mazzarri ha accettato tutte le condizioni poste dalla società
Il tecnico toscano è grande ex. Era arrivato sotto il Vesuvio nei primi anni dell'era De Laurentiis (il 6 ottobre del 2009 per sostituire Donadoni) e in quattro anni aveva ottenuto anche buoni successi (la conquista della Coppa Italia nel 2012 e il ritorno in Champions League dopo 21 anni). Mazzarri ha accettato tutte le condizioni poste dalla società, compresa la scadenza del contratto a fine stagione. L'ipotesi di rinnovo c'è ma a due condizioni: la vittoria del campionato o un piazzamento in Champions League migliore della passata stagione (fu eliminato nei quarti di finale dal Milan).
Contratto da 200 mila euro più bonus
Mazzarri, un fautore del 3-5-2, avrebbe accettato anche il modulo 4-3-3 come modulo di gioco per non "bruciare" "Kvara" (Khvicha K'varatskhelia). Per il tecnico contratto da 200 mila euro più bonus, nel suo staff ci sarebbe anche il suo fedelissimo preparatore atletico Giuseppe Pondrelli.
Mazzari star del Presepe
Walter Mazzarri torna sulla panchina del Napoli e gli artigiani del presepe di San Gregorio Armeno lo ripropongono a tempo di record tra le statuine dei vip, tra la curiosità e le foto delle migliaia di turisti che già affollano le botteghe dei pastori e delle Natività. Genny Di Virgilio, uno dei più assidui realizzatori di statuine dedicate alle celebrities, raffigura Mazzarri sorridente, con un corno rosso beneagurante e il cartello ben tornato mister: accanto a lui il patron Aurelio De Laurentiis con le dita alzate in una sorta di benedizione. Passato e presente si fondono nella produzione di un altro noto artigiano, Marco Ferrigno, che accosta tre statuine: Mazzarri, il presidente De Laurentiis e l'ormai ex Rudi Garcia.