"Chi tira i rigori?" Spalletti e il retroscena sulla vergognosa reazione degli azzurri
Il Ct analizza la deludente eliminazione dell'Italia dagli Europei: "Diversi hanno tenuto giù il braccio facendo vedere che non volevano battere i penalty. Se la maglia azzurra possa diventare un peso non lo so, ma visto cosa è successo cercheremo risposte"
Brucia ancora la sconfitta con la Svizzera che ha estromesso l'Italia dall'Europeo in Germania. Tra la delusione dei tifosi e i timori di non riuscire a centrare il Mondiale per la terza volta consecutiva, il Ct Luciano Spalletti rende pubblico un episodio dello spogliatoio azzurro che in parte spiega la clamorosa eliminazione negli ottavi di finale del torneo. "Prima della partita ho chiesto chi se la sentiva di calciare un rigore. Diversi hanno tenuto giù il braccio facendo vedere che non lo volevano battere", il retroscena dell'allenatore toscano prima di lasciare la Germania.
"Cercheremo di avere delle risposte"
"La responsabilità è sempre dell'allenatore, le scelte le ho fatte io", aveva detto Spalletti che però ora lancia un j'accuse esplicito nei confronti dei sui giocatori. "Se la maglia azzurra possa diventare un peso non lo so, ma visto cosa è successo con la Svizzera cercheremo di avere delle risposte", ha spiegato il Ct.
"L'umore in squadra era perfetto"
"L'umore in squadra durante l'Europeo? Era perfetto, la giusta riflessione sull'importanza del torneo - ha sottolineato il Ct -. Dall'inizio abbiamo sempre detto la stessa cosa, che stava nascendo un gruppo sano e solido. Tutti molto legati a scherzare tutte le sere nella sala giochi dell'hotel".