Il gol in un Europeo a tre anni dall'infarto in campo: la rinascita di Eriksen
L'ex interista è tornato a giocare una partita di un Europeo con la Danimarca e ha anche segnato. Il 12 giugno del 2021 era crollato a terra per un infarto nella gara con la Finlandia
Un cerchio che si chiude per Christian Eriksen dopo un viaggio agli inferi e ritorno. Può essere visto così quanto è successo al 18' pt della sfida degli Europei Slovenia-Danimarca con il gol del centrocampista danese ex Inter. Tre anni fa Eriksen mise paura a tutto il mondo: era il 43' del primo tempo del match d'esordio a "Euro 2020" contro la Finlandia, e crollò a terra per un infarto. Era già un miracolo aver scampato la morte, lo è stato ancora di più tornare a giocare grazie a un defibrillatore sottocutaneo.
Il 16 giugno, tre anni e 4 giorni dopo quel tragico pomeriggio, Eriksen è tornato a giocare una partita di un Europeo con la Danimarca, e al 17' del primo tempo ha segnato. Assist di tacco di Wind, gol del capitano: è stata l'apoteosi. Ai fini della storia, appare perfino un dettaglio che quel gol non sia bastato ai danesi per battere la Slovenia, che aveva in panchina un altro 'redivivo' Josip Ilicic, l'ex Atalanta rinato da una depressione profonda. Eriksen è tornato, e l'Uefa posta su X la foto del numero 10 danese che esulta, l'emoticon di un cuore e la frase "non ci sono parole".