Malagò alla Link Campus: “Lo sport ha bisogno di giovani laureati”
Il presidente del CONI intervistato da Andrea Monti nell’ateneo, che rappresenta un unicum in Italia per l’offerta formativa legata allo sport
Il presidente del CONI Giovanni Malagò, fresco di nuova elezione, è stato intervistato nelle scorse settimane da Andrea Monti nell’ambito del ciclo di incontri “Link’s Talk”, ideato e svolto alla Link Campus University di Roma. “Il Governo Italiano - ha detto Malagò – mi ha coinvolto per dare un’opinione sull’investimento del PNRR per l’attività sportiva. Mi sono sentito di dire che la massima fetta dovrebbe essere utilizzata per migliorare le palestre e le strutture sportive, dal playground all’impianto polifunzionale, nei plessi scolastici. E che vanno sfruttate le competenze. C’è una generazione di giovani laureati in discipline legate alle scienze motorie che dev’essere opportunamente valorizzata”.
Il protocollo tra CONI e Link Campus University
Malagò ha firmato di recente il rinnovo di un protocollo d’intesa con la Link Campus University e dal CONI, grazie al quale è stata avviata la progettazione, l’organizzazione e la promozione di programmi rivolti alla formazione universitaria di sportivi e dirigenti. L’accordo permetterà l’attivazione di nuove borse di studio dedicate agli atleti di alto livello, ai tecnici e ai dirigenti sportivi e darà modo di affiancare l’attività di studio degli studenti più meritevoli a tirocini e stage presso la sede del CONI.
Corsi e master dedicati allo sport
Il rapporto tra la Link Campus University e il mondo dello sport, d’altra parte, è fortissimo. L’offerta formativa dell’ateneo, che ha tra i suoi studenti anche atleti di primo piano, alcuni dei quali hanno trionfato ai recenti Europei di Nuoto e ora si apprestano a partecipare alle Olimpiadi, su questi temi rappresenta un unicum in Italia grazie al corso di laurea in Economia Aziendale Internazionale (International Business Administration) curriculum Economia e politiche dello sport, al curriculum Sport business management per la laurea magistrale di Gestione Aziendale e a quello di Giurisprudenza dello sport per il corso di laurea in Giurisprudenza. A tutto questo si aggiunge il master storico della Link Campus University, il Master MBA Sport di Diritto e management dello sport: la decima edizione è ai nastri di partenza.