Tiscali.it
SEGUICI

Sfortuna e "viaggio a Lourdes"? No, ecco le cause dell'incidente di Leclerc in Brasile

Il ferrarista dopo Interlagos: "Non so dire cosa è successo. Ho perso il servosterzo e sono andato dritto". Vasseur: "Certamente è stato un problema del sistema"

Andrea Currelidi A.C. - Tiscali Sport   

Nel Gp del Brasile Charles Leclerc ha assistito alla gara dai box vedendo Verstappen partire ancora una volta perfettamente per andare subito in testa e trionfare. E mentre Max il "Cannibale" festeggiava suo 17esimo successo in venti gare finora disputate nel Mondiale 2023 di Formula 1, il ferrarista domandava al suo team: "Ma perché sono così sfortunato?". Leclerc  ha perso il controllo della sua monoposto Ferrari nel giro di formazione ed è finito contro le barriere di protezione. "Senza dubbio quest'anno non è stato proprio il più fortunato per me. Magari con un viaggio a Lourdes...", il commento ironico del pilota monegasco. 

"Non so dire cosa è successo"

Mentre si tratta per il rinnovo contrattuale di Leclerc (in scadenza alla fine del 2024) e si lavora per il prossimo Gran premio di Las Vegas in programma il 19 novembre, a Maranello si cerca di capire che cosa sia accaduto a Interlagos. "Non so dire cosa è successo - ha detto Leclerc -. Ho perso l'idraulica del volante, le ruote posteriori si sono bloccate, andando in protezione e ho perso la macchina. Fa male, sono dispiaciuto". Poi il monegasco ha aggiunto: "E' un peccato, tutto il fine settimana ci eravamo preparati per fare una bella gara e poi tutto finisce così'....".

"Ho perso il servosterzo e sono andato dritto"

Ma il ferrarista ha poi rivelato i dettagli dell'incidente che fanno propendere per un improvviso blocco del sistema elettronico. "Ero alla curva 6, ho perso il servosterzo e sono andato dritto perché il volante è diventato molto duro. Tutto questo è successo in una frazione di secondo. Non avevo più il controllo - ha detto Leclerc -. Le ruote posteriori si sono bloccate da sole. Ho perso il servosterzo e poi il motore si è spento per motivi di sicurezza nel giro di formazione".

Vasseur: "Certamente è stato un problema del sistema"

Il team principal Frédéric Vasseur che lo stesso pilota non hanno dato certezze sul problema del motore: "Non abbiamo capito cos'è successo, dobbiamo ancora analizzare la vettura", ha detto Vasseur. Ma poi il team principal ha confermato il problema. "Leclerc ha avuto un problema al sistema che dirige il motore e si è spento. Anche se non sappiamo ancora perché, ma certamente è stato un problema del sistema. Non penso che ci sia un problema meccanico al motore che ci costringerà a cambiarlo per il prossimo Gp di Las Vegas".

 

Andrea Currelidi A.C. - Tiscali Sport   
I più recenti
Gp Singapore: Vasseur Ferrari competitiva, obiettivo vincere
Gp Singapore: Vasseur Ferrari competitiva, obiettivo vincere
F1: Test invernali 2025 in Bahrain a fine febbraio
F1: Test invernali 2025 in Bahrain a fine febbraio
Dalla pole alla sconfitta con Piastri, Leclerc: C'è qualcosa che non torna
Dalla pole alla sconfitta con Piastri, Leclerc: C'è qualcosa che non torna
F1: Vasseur 'troppo conservativi, ma siamo competitivi'
F1: Vasseur 'troppo conservativi, ma siamo competitivi'
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...