Tiscali.it
SEGUICI

F1: Gp Azerbaijan. Pirelli seleziona mescole da asciutto più morbide

di Italpress   
F1: Gp Azerbaijan. Pirelli seleziona mescole da asciutto più morbide

Dal punto delle strategie, quella di Baku è una gara tipica ad una sosta ROMA (ITALPRESS) - L'ultimo terzo della stagione del Mondiale di Formula 1 prende il via da Baku, capitale dell'Azerbaijan e sede di un Gran Premio dal 2016, con la sola eccezione del 2020. Dei sette eventi fin qui ospitati, il primo - nel 2016 - aveva la denominazione di Gran Premio d'Europa mentre dal successivo in avanti ha assunto quella del Paese ospitante. Una novità di quest'anno è la collocazione nel calendario: in passato si era sempre corso in aprile o in giugno ma adesso si corre in settembre e lo stesso accadrà il prossimo anno, un cambiamento deciso nel tentativo di armonizzare dal punto di vista logistico il calendario. Come tradizione su un circuito cittadino, le mescole da asciutto selezionate da Pirelli sono le più morbide della gamma, vale a dire C3 come Hard, C4 come Medium e C5 come Soft. Il tracciato, lungo 6,003 chilometri, è rimasto sostanzialmente immutato dal 2016 in avanti ed è caratterizzato da 20 curve: alcune praticamente ad angolo retto - come le prime sette - altre molto lente una volta che la pista si addentra nella parte vecchia della città, e altre ancora che vengono percorse in pieno perché, nei fatti, sono parte di un tratto praticamente rettilineo lungo due chilometri che conduce al traguardo.

La sede stradale varia molto come larghezza: si va dai sette metri della curva 8 allo spazio sufficiente ad avere anche tre monoposto appaiate sul rettilineo principale. Con un asfalto che, normalmente, viene percorso dal traffico cittadino, l'evoluzione della pista sarà un fattore importante da tenere presente nella valutazione delle prestazioni in pista, così come un peso lo avranno le condizioni meteorologiche. Di solito, in settembre le temperature sono piuttosto elevate, certamente più alte di quelle che si registravano quando si correva in aprile. Peraltro, va tenuto presente che la temperatura dell'asfalto può variare significativamente in base al soleggiamento e all'ombra determinata dai palazzi, soprattutto nella parte all'interno della città vecchia. Last but not least, il vento può rendere instabili le vetture, disturbando la guida, e può arrivare da più direzioni, incanalandosi fra i corridoi creati dalla struttura urbana. Dal punto di vista delle strategie, quella di Baku è una tipica gara ad una sosta, con le mescole più dure a fare da grandi protagoniste. Nonostante si possa pensare il contrario guardandone la configurazione, i sorpassi non sono affatto semplici: in una situazione come quella di quest'anno, dove all'interno dei due gruppi principali di squadre le differenze di prestazione sono minime, l'efficacia del DRS potrà essere un fattore rilevante, così come la capacità di reagire agli imprevisti: la possibilità di avere una neutralizzazione è molto elevata. Nel 2023, quasi tutti i piloti hanno iniziato la gara con le Medium per poi passare alle Hard al momento dell'entrata in pista della safety-car al giro 11. - Foto Ufficio Stampa Pirelli - (ITALPRESS). mc/com 09-Set-24 13:37 .

di Italpress   
I più recenti
F1: Wolff 'Hamilton in Ferrari non avrà problemi ad adattarsi'
F1: Wolff 'Hamilton in Ferrari non avrà problemi ad adattarsi'
F1: Kimi Antonelli Pronto per circus, Wolff un secondo padre
F1: Kimi Antonelli Pronto per circus, Wolff un secondo padre
F1: Toyota torna nel circus, accordo partnership con Haas
F1: Toyota torna nel circus, accordo partnership con Haas
F1: Ferrari. Vasseur Leclerc mai arrogante, facile convincere Hamilton
F1: Ferrari. Vasseur Leclerc mai arrogante, facile convincere Hamilton
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...