Tiscali.it
SEGUICI

Chi sono i piloti più pagati della Formula Uno? Ecco la classifica

Al primo posto c'è Max Verstappen con 50 milioni di euro l'anno, poi i ferraristi Hamilton e Leclerc. Per il giovane italiano Kimi Antonelli "solo" un milione

di Tiscali Sport   

I ricavi della Formula 1 continuano a salire, tanto che nel 2024 si sono attestati sui 3,411 miliardi, ben 200 milioni in più rispetto all'anno precedente. C'è più denaro e aumentano gli ingaggi dei protagonisti ovvero i piloti. Ma chi sono i piloti più pagati della Formula Uno? Al primo posto nella speciale classifica c'è Max Verstappen. L'olandese della Red Bull, campione in carica (e dominatore degli ultimi quattro Mondiali dal 2021 al 2024) intasca ben 50 milioni di euro l'anno.

Hamilton-Leclerc: la Ferrari è la scuderia con il monte ingaggi più alto

Il resto dell'ipotetico podio è tutto rosso Ferrari. Al secondo posto c'è Lewis Hamilton, arrivato a Maranello in questa stagione dalla Mercedes. Il più vincente della F1, con 7 titoli mondiali conquistati come Schumacher, guadagna 40 milioni. A seguire Charles Leclerc, terzo con 30 milioni. La Ferrari diventa quindi, per distacco, la scuderia con il monte ingaggi più alto di tutto il paddock.

Norris a quota 20 milioni

Il grande protagonista della stagione in corso, Lando Norris della McLaren, è a quota 20 milioni, seguito dal "veterano del Circus" Fernando Alonso a 18 milioni. In sesta posizione troviamo il pilota britannico della Mercedes, George Russell con 14 milioni. Al settimo posto troviamo l'altra McLaren di Oscar Piastri, che guadagna 13 milioni l'anno, seguita dall'Alpine di Pierre Gasly (9) e dalla Williams dell'ex ferrarista Carlos Sainz (7). Poi Nico Hulkenberg (6,5), Esteban Ocon (6), Alexander Albon (5), Lance Stroll (3) e Yuki Tsunoda (che ha sostituito Liam Lawson come secondo pilota Red Bull), con 2 milioni.

Per Kimi Antonelli "solo" un milione

Il rookie Andrea Kimi Antonelli, scelto da Toto Wolff per sostituire Hamilton in Mercedes, guadagna un milione. Stesso "stipendio" del giovane italiano per Oliver Bearman (Haas), Liam Lawson (retrocesso in Racing Bulls), e brasiliano Gabriel Bortoleto (Sauber). Chiudono la classifica il francese naturalizzato algerino Isack Hadjar (Racing Bulls) e l'australiano Jack Doohan (Alpine), che instascano "soltanto" 500mila euro.

di Tiscali Sport   
I più recenti
F1: Aci esulta a dl infrastrutture, oltre 40 mln per Gp italiani
F1: Aci esulta a dl infrastrutture, oltre 40 mln per Gp italiani
F1: una nuova tuta per Leclerc a Monaco, domina il bianco
F1: una nuova tuta per Leclerc a Monaco, domina il bianco
Fomula1, Verstappen vince il Gp di Imola
Fomula1, Verstappen vince il Gp di Imola
Leclerc livello inaccettabile, chiediamo scusa
Leclerc livello inaccettabile, chiediamo scusa
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...