"Hamilton in Ferrari? Solo marketing. Sainz umiliato, Rossa migliorata ma..."
L'ex ferrarista Renè Arnoux demolisce l'ingaggio del campione inglese da parte della scuderia di Maranello: "Mi spiegate il significato di averlo annunciato con un anno di anticipo? È stata soltanto un’operazione di marketing, pure poco lineare"
La Ferrari ha annunciato l'ingaggio di Lewis Hamilton per il 2025 prima dell'inizio della nuova stagione di Formula Uno che prenderà il via il 2 marzo. Una decisione da parte della scuderia di Maranello "per evitare distrazioni durante l'anno", secondo il pensiero di Frederic Vasseur. Durante la presentazione della nuova Ferrari SF-24, il Team Principal e General Manager della Rossa è stato chiaro: "Hamilton rappresenta un'enorme opportunità per la Ferrari e Sainz è un grande professionista". Discorso sul mercato piloti chiuso e massima concentrazione sulla nuova stagione di F1, il campionato mondiale più impegnativo della storia con 24 gare.
"Hamilton-Ferrari? Solo un’operazione di marketing"
E mentre continuano le presentazioni ufficiali delle nuove monoposto, si continua a parlare del passaggio di Hamilton alla Ferrari. Sull'argomento e dalle pagine del quotidiano Libero, si è espresso anche l'ex ferrarista René Arnoux. L'ex pilota francese che ha guidato la Rossa dal 1983 al 1985 è molto critico sull'operazione Hamilton, voluta da John Elkann e conclusa da Frederic Vasseur. "Mi spiegate il significato di averlo annunciato con un annodi anticipo? È stata soltanto un’operazione di marketing, pure poco lineare", ha detto l'ex ferrarista al quotidiano milanese.
"Sainz umiliato e Lewis l’ha combinata grossa"
"Il 2 marzo inizierà una stagione dove Sainz, umiliato, sarà costretto a guidare una Ferrari che non crede più in lui. Altro che parlare di professionismo e serietà. E Hamilton l’ha combinata grossa - ha proseguito Arnoux -. Ha mollato la scuderia che gli ha dato per anni una monoposto imbattibile e lo ha fatto con poca educazione. Quasi sbattendo la porta. Io cerco sempre di mettermi nei panni di piloti, guardo il lato umano e dico che questa operazione è sciocca. Bastava tenere tutto sott’acqua e fregarsene del resto, cioè del marketing".
"La macchina è migliorata ma non vincerà il Mondiale"
E il francese spegne anche i sogni di gloria del Cavallino rampante per questa stagione. "Mi sembra che la macchina sia stata migliorata in tanti particolari. Ma da qui a dire che vincerà il Mondiale ce ne passa - ha detto Arnoux -. Prevedo 3-4 successi in stagione e tutti di Leclerc".