Super Leclerc conquista la pole a Las Vegas. Verstappen secondo, Sainz 12° dopo la penalità
Il monegasco: "E' qualcosa di grandioso". Lo spagnolo ottiene il secondo posto ma partirà dodicesimo, Vasseur: "Penalità ingiusta"
Charles Leclerc ha ottenuto la pole position del Gran premio di Las Vegas di Formula Uno. Al fianco del pilota della Ferrari partirà in prima fila la Red Bull del campione del mondo Max Verstappen. Carlos Sainz aveva ottenuto il secondo tempo ma per la penalità di 10 posizioni partirà dodicesimo. "Sono molto felice per questo risultato. Centrare la pole nell'esordio di Las Vegas è qualcosa di grandioso, come tutta l'atmosfera qui attorno - ha detto Charles Leclerc -. C'è grande entusiasmo, uno scenario unico e anche un pubblico calorosissimo. Peccato per i miei giri nella Q3".
Vasseur: "Penalità ingiusta a Sainz"
"Peccato per la penalità ingiusta a Sainz, avere due macchine in prima fila ci avrebbe permesso di fare una gara diversa". Queste le parole di Frederic Vasseur, team principal della Ferrari. "Una prima fila che nel complesso è un risultato molto positivo, un peccato per la penalità di Sainz che però ha mostrato un passo molto forte e costante - ha aggiunto Vasseur -. Senza la penalità certamente la gara sarebbe stata diversa, però la situazione è questa e la cosa più importante per il team è restare concentrati sulla gara, nonostante la consapevolezza che la penalità sia ingiusta. Di questo e dei provvedimenti con la Fia discuteremo in un secondo momento. La qualifica è importante, ma è soltanto un primo passo verso il risultato finale della gara. Dovremmo fare attenzione alla strategia e alle nostre prestazioni - ha concluso Vasseur - in una gara dove potrebbero anche esserci delle safety car".
Sainz: "Abbiamo monopolizzato la prima fila"
"Abbiamo dominato le qualifiche dopo un venerdì difficile, abbiamo messo a posto la macchina e monopolizzato la prima fila. Mi sarebbe piaciuto essere primo, ma alla fine cambia poco: sono ancora dispiaciuto per ieri, sono di pessimo umore per quello che è successo. Cerco di non mostrarlo ma la sensazione è questa - le parole di Carlos Sainz -. Domenica tutto dipenderà dalla partenza - aggiunge - il passo lo abbiamo, mi piacerebbe lottare per la vittoria con Charles e Max ma dovrò fare una gara di rimonta, sarà complicato".