Tiscali.it
SEGUICI

Peggior esordio in Ferrari dal 2000, ma Hamilton detta le condizioni: "Non voglio commenti quando guido"

Negli ultimi 25 anni non era mai successo che un pilota arrivasse decimo al debutto. Chiusa la polemica con il suo ingegnere in pista nel Gp d'Australia: "Adami ha fatto del suo meglio"

di Tiscali Sport   

C'era grande attesa per il primo Gran premio di Lewis Hamilton con la Ferrari. Ma a Melbourne il pilota inglese ha deluso, ha polemizzato con il suo ingegnere in pista, Riccardo Adami, e poi ha chiuso in decima posizione. Male, anzi malissimo. Statistiche alla mano, negli ultimi 25 anni non era mai successo che un pilota arrivasse decimo al debutto sulla Rossa. La stampa inglese, con il Daily Mail in testa, è stata durissima contro il sette volte campione del mondo di F1: "L'avventura di Lewis Hamilton in Ferrari ha già il sapore di un tour d'addio".  Falsa partenza anche per Charles Leclerc, ottavo. "Per gran parte della gara pensavo che il quinto posto fosse sicuro, poi è arrivata la pioggia e tutto è cambiato", ha spiegato il monegasco. E anche il Team Principal della Rossa, Frederic Vasseur, è stato costretto ad ammettere il flop nel Gp d'Australia: "Difficile trovare qualcosa di positivo".

Hamilton: "Non voglio commenti quando guido, se ho bisogno chiedo"

La scuderia di Maranello è già al lavoro per il Gp della Cina in programma nel prossimo fine settimana, ma Lewis Hamilton è voluto tornare sullo scontro via radio con Riccardo Adami. "Abbiamo appena perso una grande opportunità. In che posizione mi trovo ora? M...a.", aveva urlato in gara prima di scusarsi con il box. "Mi era stato comunicato che avrei incontrato un breve acquazzone e che il resto della pista sarebbe rimasto asciutto. Così avevo pensato di rimanere il più a lungo possibile fuori dai box. Ma non mi avevano detto che sarebbe arrivato un secondo scroscio di pioggia", ha spiegato Hamilton. "Solitamente non sono un pilota a cui piace confrontarsi con numerosi commenti mentre sta guidando. Se ho bisogno, lo chiedo. Ma Riccardo ha fatto del suo meglio, stiamo imparando a conoscerci a poco a poco", ha aggiunto chiudendo di fatto la polemica. 

  

di Tiscali Sport   
I più recenti
F1: Larini, alla Ferrari manca qualche decimo ma la vettura c'è
F1: Larini, alla Ferrari manca qualche decimo ma la vettura c'è
F1: Vasseur molto bene in gara, qualifiche da migliorare
F1: Vasseur molto bene in gara, qualifiche da migliorare
F1: Leclerc oggi ottenuto il massimo, molto felice del podio
F1: Leclerc oggi ottenuto il massimo, molto felice del podio
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...